YOUNG MUSIC GENERATION
È nato un nuovo percorso di formazione professionale rivolto a giovani appassionati di musica che vogliano dar vita al proprio progetto imprenditoriale nel settore.
Il punto di arrivo? Lo sviluppo di un’idea vincente e l’ingresso in un settore, quello musicale, che si è contraddistinto per forte crescita e dinamicità: il 2019 ha infatti rappresentato per la music industry a livello globale il quinto anno di incremento consecutivo, guidato dagli sviluppi del digitale e in particolare dal segmento dello streaming. In Italia, quasi il 60% della popolazione ascolta musica in streaming e gli abbonamenti premium nell’ultimo anno hanno visto un aumento del + 55% (dati IFPI).
Il mondo della musica si dimostra quindi un settore in grande fermento che, anche grazie alle contaminazioni con le differenti arti visive e le tecnologie digitali, è in grado di offrire uno scenario in continua evoluzione e un terreno fertile su cui puntare per la ripresa nel futuro. Proprio in questa direzione, Young Music Generation nasce con l’obiettivo di coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di analisi e formazione attraverso un progetto finanziato da Regione Lombardia, sviluppato da Consorzio SIR – Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube3 (incubatore di startup certificato), Music Innovation Hub (MIH) e SAE Institute con il supporto di BASE Milano, Scuola di Musica Carousel e Bloom. Grazie a Young Music Generation i giovani partecipanti avranno anche l’opportunità di entrare in contatto con un ampio network e vivere un’esperienza di stage all’estero (in Paesi dell’Unione Europea), beneficiando di percorsi di mentoring personalizzati in funzione delle peculiarità delle idee imprenditoriali.
Il bando è aperto fino al 24 maggio 2020.
Info e candidature su: www.youngmusicgeneration.it