VIVA VIVALDI. ALL’ARENA DI VERONA “LE QUATTRO STAGIONI” IN UN CONCERTO IMMERSIVO

Il pubblico più giovane ha una concezione del concerto dal vivo completamente diversa da quella tradizionale della musica classica. È per questo che, quando il produttore di eventi Marco Balich del Balich Wonder Studio ha proposto a Cecilia Gasdia il progetto di uno spettacolo immersivo dedicato a Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con protagonista il giovane solista Giovanni Andrea Zanon, la sovrintendente della Fondazione Arena di Verona non si è fatta scappare l’occasione di inserire al volo Viva Vivaldi nella stagione 2024 già in corso.

È così che, proprio in occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de Le Quattro Stagioni, il più grande teatro all’aperto del mondo ospiterà in anteprima mondiale il prossimo 28 agosto il rivoluzionario spettacolo “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert”, unica data italiana prima del tour internazionale 2025, co-prodotta da Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio, leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022.

Viva Vivaldi coniuga la musica del “prete rosso” con le nuove tecnologie dello spettacolo in un’atmosfera unica come quella offerta dall’Arena di Verona, ma l’impianto ipertecnologico dello show ha il ruolo di esaltare la musica di Vivaldi, non sovrastarla. L’orchestra di 29 elementi dell’Arena di Verona e il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon eseguiranno Le Quattro Stagioni nel totale rispetto della partitura e delle forme tipiche di un concerto di musica classica ma immersi in una rilettura immaginifica dell’opera, che celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali, per creare una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. Viva Vivaldi vuole essere un’ode al pianeta Terra, alla natura, alla sua bellezza e alle sue meraviglie, ma anche alla delicatezza del suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni. Grazie a un sofisticato sistema tecnologico che combina schermi a LED trasparenti con suggestivi effetti visivi e luminosi, il concerto sarà accompagnato da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico al di sopra del pubblico, proiettando la potenza travolgente della musica di Vivaldi.

Arena di Verona ha un teatro con caratteristiche molto adatte alla spettacolarizzazione della musica, grazie a un palcoscenico perfetto per accogliere sperimentazioni basate su strutture tecnologiche. Inoltre il pubblico dell’Arena è mediamente più giovane di quello di altri teatri e sono molte le persone che assistono per la prima volta a un’opera lirica e a un concerto di musica classica di livello in Arena. Perciò, il format proposto da spettacoli come Viva Vivaldi potrebbe avere un futuro interessante all’interno della programmazione della Fondazione proprio per la sua capacità di allargare potenzialmente il pubblico dell’Arena.

Lo spettacolo Viva Vivaldi è basato su un format originale creato da Marco Balich e vede la partecipazione di talenti italiani, riconosciuti a livello internazionale: Claudio Sbragion, Creative Director e Stefania Opipari, Co-Creative Director, affiancati da Rino Stefano Tagliafierro, Video Content Art Director e dallo studio Moving Dots che si è occupato della Video Content Production.

I biglietti dello show Viva Vivaldi sono disponibili sul sito www.arena.it e nel circuito TicketOne.
Speciale promozione under 30: biglietto a 28 euro in tutti i settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *