TOCCARE L’INVISIBILE. LA MUSICA CONTEMPORANEA NEL CURRICOLO DEL LICEO CLASSICO VISCONTI DI ROMA. CONCERTO FINALE IL 26/9/2025

Docente di Letteratura italiana e latina presso licei scientifico e classico, Patrizia Camilli promuove negli istituti scolastici la Storia della musica antica e contemporanea e la sua pratica, attraverso incontri multidisciplinari. È stato il suo interesse (e le sue competenza) nella musica contemporanea, in particolare, a indurla a progettare insieme al CRM di Roma “Toccare l’Invisibile”, un percorso articolato sulla sperimentazione musicale contemporanea da proporre all’interno del curricolo tradizionale degli studenti dei licei, che tocca in chiave interdisciplinare geografia, storia della filosofia, letteratura, etnomusicologia e storia della musica.

Un’occasione per saggiare la qualità di questo percorso è offerta dal seminario-laboratorio organizzato alle ore 16.00 del giorno venerdì 26 settembre presso l’auditorium del Liceo Classico Statale E. Q. Visconti di Roma.

L’incontro vedrà la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Classico Statale “E. Q. Visconti”, che hanno concluso il ciclo di lezioni del laboratorio creativo-musicale tenuto dai docenti compositori e ricercatori del CRM e del LEAP, con il coordinamento della professoressa Patrizia Camilli. Gli studenti si esibiranno in un concerto che restituisce il percorso fatto.

“Toccare l’Invisibile” è un laboratorio incentrato sull’estetica della musica contemporanea con particolare attenzione alle tecniche compositive di John Cage, di cui gli studenti hanno reinterpretato alcune partiture, che hanno dato lo stimolo per la creazione di brevi composizioni originali.

MICHELANGELO LUPONE
Compositore. Direttore artistico del CRM di Roma e Docente del Corso di Specializzazione in Musica Elettronica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo approccio interdisciplinare gli ha permesso di orientare la ricerca artistica verso forme d’arte integrata, coniugando le esigenze d’innovazione del linguaggio musicale con il pensiero scientifico. La sua musica contempla partiture per soli, ensemble, orchestra, danza, musica elettronica e opere intermediali in collaborazione con altri artisti. Particolarmente innovative sono le sue opere per “strumento aumentato” e le opere scultoreo musicali adattive realizzate, queste ultime, in collaborazione con l’artista Licia Galizia.

PATRIZIA CAMILLI
Laureata in Lettere e in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, collabora con compositori, ricercatori e artisti d’avanguardia, tra cui Giuliano Vasilicò. L’attività di regia e teoria scenica è dettata da una nuova estetica spaziale che si esprime nel “pentagramma mimico” e che volge la sua azione coreografica e drammaturgica nella figura del “danzattore” entro uno spazio ritmico ricercato e sobrio. Plauso della critica in numerosi festival, come Ny Retningh, Oslo, 1990. Docente di Letteratura italiana e latina presso i licei, promuove la Storia della musica antica e contemporanea e la sua pratica, attraverso incontri multidisciplinari con importanti Istituti, quali: Fondazione Luigi Nono, Fondazione Isabella Scelsi, Centro Ricerche Musicali CRM, Università di Tor Vergata Facoltà di Matematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *