STRUMENTI MUSICALI PER LA PRIMA INFANZIA
FATTI IN CASA, RICICLANDO
Quante volte ci siamo trovati a pensare di realizzare da soli un piccolo strumento musicale: un semplice sonaglio o un tamburo, oppure fantasticando un po’, addirittura un flauto o un piccolo strumento a corda?
Nell’immaginario di un educatore intraprendente, genitore o insegnante, la possibilità di essere creativi è da sempre uno degli obiettivi da raggiungere per riuscire a essere convincenti, utili ed efficaci per la crescita dei nostri piccoli. Con un’ottica rivolta alla possibilità di riciclare materiale destinato alla spazzatura e l’utilizzo di materiale nuovo facilmente reperibile, sono nati in rete diversi siti dedicati alla realizzazione di piccoli oggetti per i bimbi: tra questi una gran parte dedicata a strumenti musicali, partendo da semplici sonagli, fino a flauti in PVC perfettamente intonati.
Segnaliamo l’interessante sito: https://redtri.com/homemade-instruments dedicato alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno a che fare con bambini in età pre scolare, ma non solo. C’è una sezione dedicata proprio alla realizzazione di strumenti musicali con materiale riciclato o facile da reperire. Spesso la difficoltà nel realizzare uno strumento musicale è legata all’intonazione: i materiali risonanti, che siano sotto forma di un pezzo di legno, una canna o una piastra di metallo necessitano di una superficie dimensionata per ottenere una determinata nota (altezza o frequenza) precisa. Invece, nei vari tutorial spesso questo aspetto non viene affrontato con il risultato che alla fine ci troviamo in mano un gioco e non uno strumento musicale (MP).