SENSORY PLUS SOUNDBEAM SYSTEMS
MUSICA IN (CON) OGNI SENSO
Davvero interessante la proposta di questa azienda inglese che ha messo a punto un catalogo di strumenti elettronici e non divisi per attività sensoriale.
Tra le varie soluzioni, che invitiamo a esplorare sul loro sito web molto ben fatto e navigabile, segnaliamo questo prodotto legato al suono (ma non solo): Soundbeam Systems.
Soundbeam Systems è una consolle touchscreen da 11.5” dotata di 4 sensori/2 proiettori del raggio di luce, 2 ingressi audio mic e line, 2 uscite line stereo, 2 connessioni HDMI per la proiezione di film, 8 switch wireless assegnabili alle consolle remote, presa USB II, collegabile a Wi-Fi, un sistema di amplificazione audio portatile. La consolle pilota 4 sensori remoti wi-Fi per quattro utenti e i 2 proiettori del raggio di luce.
L’interazione tra la consolle base e le remote offre diverse opportunità di lavoro sia tramite preset, che tramite modalità manuale. Si può campionare tramite microfono e assegnare i campioni al raggio proiettato potendo intervenire su diversi parametri e rendere creativa la performance. Il tutto è naturalmente registrabile “on board” e richiamabile. Gli utilizzatori possono usare la loro consolle remota come selettore/pulsante al quale vengono preventivamente assegnate le varie funzioni di attivazione/spegnimento di sequenze sonore (anche abbinate ad immagini proiettate) o semplicemente come pad per suonare campioni. La consolle principale è dotata di un complesso software gestito in modo davvero semplice, intuitivo e completo attraverso una veste grafica molto chiara e facile da capire. Decine di preset: dalle sequenze di musica araba alla riproduzione di scenari naturalistici dove si possono attivare i vari suoni (o sequenze). L’utilizzo dei raggi (sensori di prossimità) offre una sorprendente varietà di possibilità di lavorare facilmente ed in modo efficace con persone con mobilità ridotta.
Info: SoundBeam
Sensory Plus
Salve vorrei sapere i costi dei sensori plus soundbeam system.
Grazie
Gentile Stefania. I sensori non sono proprio economici. Questo è il sito del produttore con i prezzi: https://sensoryplus.co.uk/products/soundbeam-systems
Sappiamo però che in Italia li ha usati anche Manuele Maestri di Musica Senza Confini (nostro articolo qui http://musicedu.it/musica-senza-confini-strumenti-tecnologici-per-la-didattica-inclusiva/ ) oppure http://www.musicasenzaconfini.com
Può provare a contattarlo per chiedere lumi… Grazie per averci scritto!