SEMINARIO MUSICA E MUSICOTERAPIA DEI NIDI D’INFANZIA ALLA SCUOLA DI PINOCCHIO
Sabato 9 e Domenica 10 novembre si è svolto presso La Scuola di Pinocchio di Formello (Roma), il seminario “Musica & Musicoterapia nei nidi d’infanzia” tenuto dalla prof.ssa Antonella Zenga, musicoterapeuta e socia fondatrice di Musicedu APS, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con La Scuola di Pinocchio e l’associazione Senza Barriere.
Il seminario è stato patrocinato dall’AIM, associazione italiana professionisti della musicoterapia, rappresentata dalla prof.ssa Grazia Pezzopane, che ne ha descritto scopi e principi fondanti e ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di musicoterapeuti professionisti e in formazione, arricchito dalla presenza di alcune educatrici di nido.
Si è così creata l’opportunità di far conoscere reciprocamente le due diverse modalità operative presenti durante la realizzazione di un progetto di musica o di musicoterapia al nido, facendole dialogare fra loro, definendone i ruoli e sottolineando l’importanza di lavorare in equipe.
Tra gli scopi del seminario vi è stato quello di chiarire le frequenti ambiguità legate all’uso del linguaggio musicale, presenti nell’ambito di progetti di musica o di musicoterapia destinati ai bambini in età da nido. Molto spesso infatti una proposta che viene presentata come musicoterapia, si rivela un altro tipo di percorso, con finalità di apprendimento musicale o di animazione, in cui mancano alcuni elementi sostanziali propri di un processo musicoterapeutico.
L’opportunità di svolgere le due giornate all’interno di una struttura di asilo nido ha permesso di calare la proposta nella situazione specifica, stimolando riflessioni, permettendo di passare dalla teoria alla pratica, sperimentando attività realizzabili all’interno di questo tipo di contesto e declinandole sia dal punto di vista musicoterapeutico che educativo musicale. Sono state evidenziate le diverse opportunità che il musicoterapeuta può cogliere per svolgere in maniera efficace il proprio lavoro all’interno di un nido d’infanzia, allargando lo sguardo oltre il bambino, individuando i possibili bisogni delle famiglie e degli educatori.
Il seminario ha suscitato interesse da parte dei partecipanti, ma soprattutto ha fornito loro l’occasione di conoscersi e di confrontarsi su diversi temi, evidenziando l’esigenza di ulteriori opportunità di incontro sul territorio laziale, per i quali Musicedu APS si rende disponibile. Al termine del seminario, si è poi svolta un’intervisione di gruppo, coordinata dalle prof.sse Pezzopane e Zenga in cui sono state presentate due esperienze relative all’età prescolare.
Info: info.musicaeterapia@gmail.com – redazione@musicedu.it