SEAGULL MERLIN.
STRUMENTO DIATONICO PER INIZIARE
La ricerca dello strumento didattico per le scuole di primo grado, ma non solo, è un’operazione che molto spesso viene relegata a ciò che siamo stati abituati a trovare durante il nostro iter di studenti.
Se proviamo ad uscire dal seminato ci accorgiamo che la proposta in tal senso offre delle nuove possibilità: il Seagull Merlin prende spunto dal concetto del dulcimer medioevale e lo sviluppa in uno strumento da suonare come se fosse una chitarra, ridotto nelle dimensioni per renderlo pratico, estremamente sonoro e ricco di tono timbrico, cattura l’attenzione dell’utilizzatore per la semplicità di approccio, le dimensioni e il suono immediatamente evocativo. Si basa su un’accordatura modale, RE/LA/RE, dove il primo coro di corde è doppio, all’unisono, mentre gli altri due sono cori singoli. Il posizionamento dei tasti si basa sulla diversificazione della distanza degli stessi, per ottenere una mappatura dallo sviluppo diatonico e non cromatico. La costruzione della cassa armonica è realizzata dalla scavo dal pieno del legno del corpo (acero) per ottenere fondo e fasce, su cui viene applicato il piano armonico (abete o mogano). Uno strumento “analogico”, in legno, per avvicinare i ragazzi ad un oggetto-strumento dal sapore antico.
Niente pile o ricarica USB, niente cuffie. Un modo di affrontare la didattica musicale che compie un giro a 180 gradi e torna ad essere attuale, affascinante, col rischio (tutto positivo) che possa non abbandonare più il suo giovane utilizzatore (MP).
Info: Music Gallery