RIMUSICAZIONI FILM FESTIVAL 2025. CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER FILM MUTI
L’Associazione Culturale Harlock in collaborazione con il Cineforum Bolzano aps ha indetto la diciassettesima edizione del Concorso internazionale di composizione musicale Rimusicazioni Film Festival, che consiste nella creazione e nel montaggio di una nuova colonna sonora su film dell’epoca del muto.

L’intento dell’iniziativa è quello di favorire l’ideazione di nuove relazioni creative tra suono e immagine filmica offrendo inoltre la possibilità a nuovi compositori di colonne sonore di mettersi in luce, recuperando e valorizzando la cinematografia mondiale fino agli anni ’30 (fine dell’epoca del muto).
L’iscrizione al concorso è gratuita e ciascun concorrente può partecipare con un massimo di tre opere.
Il concorso è indirizzato a tutti e in particolare si rivolge a compositori, musicisti, sound designer, fonici, montatori, film maker e performer, dilettanti e professionisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età.
Sono ammesse al concorso tutte le opere cinematografiche appartenenti all’epoca del muto, senza distinzione di genere e durata. Non è concesso alcun intervento sul montaggio dei film ad eccezione della sostituzione delle didascalie, in caso di sottotitolazione. In linea con gli intenti del Festival è consentito qualsiasi tipo di sonorizzazione, rumorismo compreso. Nella valutazione dell’opera non sono tenuti in particolare considerazione gli eventuali criteri di filologicità stilistica o l’aderenza alle prassi compositive del periodo del muto.
Per partecipare al concorso è richiesto che i concorrenti inviino i lavori attraverso la piattaforma di upload del sito ufficiale.
Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato per il giorno 31 agosto 2025. Per quella data le opere dovranno essere pervenute presso la segreteria del festival. Una volta ricevuti i lavori, il festival invierà una mail di conferma di avvenuto ricevimento a tutti i concorrenti.
Tutti I film in concorso saranno sottoposti a una prima selezione (preselezione) a opera di un comitato artistico del festival, che ne giudicherà la qualità tecnica e artistica di base. Le opera che supereranno la preselezione saranno ammesse al giudizio delle due giurie finali.
Tutti i film finalisti del concorso saranno proiettati pubblicamente durante il Rimusicazioni Film Festival che avrà luogo a fine novembre/dicembre 2025 presso la sala VIDEODROME di Bolzano e presso altre sale da definire sempre all’interno della regione Altoatesina. I dettagli relativi a date e luoghi verranno pubblicati sul sito ufficiale del festival: www.rimusicazioni.it
I lavori dei concorrenti sono valutati da due giurie, la prima composta da esperti, la seconda formata da ex partecipanti al festival. Ciascuna giuria è chiamata a esprimersi su un vincitore. Sono previste dunque due tipologie di premio.
Premio della giuria degli esperti: € 1.500
Premio della giuria dei rimusicatori: € 1.500
Nel caso la giuria non individui opere meritevoli, i premi potranno non essere assegnati. Nell’eventualità di ex equo il premio in denaro verrà diviso.
È previsto anche un Premio Harlock. Harlock mette a concorso alcuni film dei quali detiene i diritti per la pubblicazione sul territorio italiano. Questi film sono messi a disposizione dei concorrenti. Le colonne sonore vincitrici questa sezione saranno pubblicate nel corso del 2018 su supporto DVD/BR o su piattaforma internet, in formato multi-colonna sonora. Per questa sezione di concorso le sonorizzazioni dovranno essere esclusivamente originali. I film sono visionabili e scaricabili all’indirizzo www.rimusicazioni.cloud . Ai vincitori verranno consegnate 10 copie del DVD contenente l’opera rimusicata; le restanti copie rimarranno a disposizione del Festival, che sarà libero di utilizzarle per le sue attività di promozione.
Altri premi sono in fase di definizione e saranno comunicati sul sito web e attraverso la mailing list del festival.
Il testo completo del bando è disponibile QUI
Informazioni: Rimusicazioni Film Festival – rimusicazioni@cineforum.bz.it
