PROSEGUE IL PROGETTO PILOTA TRINITY-CNAPM
L’IMPATTO DELLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI NELL’INSEGNAMENTO E NELL’APPRENDIMENTO DELLA MUSICA NELLA SCUOLA ITALIANA
Nonostante negli ultimi decenni numerose ricerche abbiano confermato una verità già nota agli insegnanti di musica, ovvero l’importanza della pratica musicale per lo sviluppo integrale della persona, nella scuola italiana si registrano tuttora situazioni di notevoli disparità tra i diversi istituti in merito alla considerazione e alla dignità della formazione musicale all’interno dell’intero curricolo.
È in tale contesto che nel 2019 ha preso forma una collaborazione tra il CNAPM – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (Ministero dell’Istruzione) – e Trinity College London, charity educativa ed ente certificatore internazionale di lingua inglese, musica e arti performative attivo in oltre 60 Paesi dal 1877. Da questo incontro è nato il Progetto Pilota, che si rivolge a scuole di ogni grado su tutto il territorio nazionale allo scopo di promuovere l’internazionalizzazione delle scuole, sensibilizzare sulla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e osservare l’impatto delle certificazioni internazionali sull’apprendimento e sull’insegnamento della musica nelle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado a indirizzo musicale e non.
Tale ricerca si basa su un particolare protocollo di raccolta e analisi di dati prevalentemente qualitativi, acquisiti attraverso interviste, questionari, gruppi di discussione e osservazioni. Inoltre, i docenti interessati stanno già formando una comunità permanente per lo scambio di buone pratiche. A tale fine, è stato creato un gruppo Facebook dedicato, aperto ai docenti partecipanti all’iniziativa.
Il team di supporto Trinity è orgoglioso di essere protagonista in una ricerca di rilevanza internazionale, la prima nella storia a coinvolgere un gruppo così esteso di studenti e docenti a livello nazionale, e di offrire il proprio contributo affinché l’esperienza nell’educazione musicale di tutte le persone abbia un impatto positivo sul loro percorso di crescita personale.
Il Progetto continuerà nei prossimi tre anni, lasciando aperta la possibilità di candidare la propria scuola per farne parte. Per approfondire o per richiedere un appuntamento online, invitiamo le scuole e i docenti interessati a lasciare il proprio contatto compilando il form dedicato o a scrivere alla mail di cui sotto e a visitare la nostra pagina online:
Form di Contatto
Info sul Progetto Pilota – musicpilot@trinitycollege.it