PIANO JUNIOR E VIOLIN JUNIOR. DA SCHOTT MUSIC I CORSI INTERATTIVI PER I PIÙ PICCOLI

Ideato dal celebre educatore e didatta tedesco Hans-Günter Heumann, il corso interattivo di pianoforte Piano Junior è il compagno ideale per insegnanti e i loro piccoli pianisti a partire dai 6 anni di età, che vogliono iniziare l’apprendimento del pianoforte in modo divertente e interattivo, in lingua inglese, di livello semplice per entrare nel mondo del CLIL. Organizzato in quattro livelli di difficoltà crescente, Piano Junior si snoda in quattro volumi per ogni livello: Metodo (Lesson), Teoria (Theory), Duetti (Duet) e Repertorio (Performance).

Piano Junior stimola e incoraggia la creatività attraverso un percorso di composizione, improvvisazione, azione, gioco, tecnica, allenamento dell’orecchio, memoria, lettura a prima vista e quiz musicali. In questo modo si acquisiscono solide conoscenze musicali e capacità tecniche. L’esperienza di apprendimento del pianoforte è varia: uditiva (con regolari esercizi di ear training); visivo (con lettura a prima vista); tattile (con spiegazioni chiare degli aspetti tecnici del suonare) e, soprattutto, creativo (con esercizi di composizione e improvvisazione). La scelta dei brani comprende opere dal periodo classico ai giorni nostri, nonché interessanti arrangiamenti di melodie popolari e canzoni per bambini, capolavori classici, melodie jazz e pop.

Della stessa serie fa parte anche Violin Junior, curato da Ros Stephen, che fornisce un’esperienza di apprendimento dinamica e interattiva su misura per i giovani violinisti (a partire dai 5 anni), insieme a risorse complete e supporto per coltivare il loro sviluppo musicale fin dalla tenera età. La serie Violin Junior si snoda su tre volumi: Metodo (Lesson), Teoria (Theory) e Repertorio (Concert) e prevede parti separate per l’accompagnamento di pianoforte e violino, su cinque livelli di difficoltà.

I volumi del Metodo, in particolare, offrono esercizi divertenti e stimolanti, con prove di tecnica, ascolto, ritmo, improvvisazione e molti duetti. Anche quelli di Teoria offrono giochi divertenti ed esercizi creativi sulla lettura della musica, la scrittura musicale, l’educazione all’ascolto, la composizione e la teoria musicale. I libri del repertorio contengono brani aggiuntivi per esecuzioni ed esercitazioni.
Nell’interazione tra testo e giovane allievo, mentre Piano Junior ospita PJ, un robot con una grande passione per il pianoforte, che accompagna e motiva i bambini durante tutto il corso di pianoforte, in Violin Junior è la Rana Fiocco a far scoprire ai bambini quanto è divertente suonare il violino.
In entrambi i testi, il repertorio offre un’ampia gamma di brani in diversi stili, dalla musica classica al folk, al pop.
Su www.piano-junior.com e www.violin-junior.com è possibile accedere a tutte le registrazioni audio e video, e a diversi contenuti extra gratuiti per seguire il corso.

Per informazioni: Schott Music marketing@schott-music.comlaura.rossi@schott-music.com

https://www.schott-music.com/en/series/piano-junior-english-edition
https://www.schott-music.com/en/series/violin-junior-englische-ausgabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *