ORIENTARSI NELLA FORMAZIONE MUSICALE E NELL’INSEGNAMENTO DELLA MUSICA

di Carmelo Farinella

L’insegnamento della musica si esplicita attraverso numerose specificità professionali: solo a titolo esemplificativo possiamo pensare agli insegnanti di strumento o di canto, di sound design, di composizione musicale ed elettroacustica, di educazione musicale nella scuola dell’infanzia nonché nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. 

L’interesse verso una professione, dedicata all’insegnamento musicale, deve tener conto sia dei percorsi ordinamentali, utili a conseguire i titoli di studio necessari per l’esercizio della professione a cui si aspira, sia delle competenze che possono essere acquisite mediante l’apprendimento non formale e informale.
Chi vuole diventare un docente di musica nelle istituzioni scolastiche, oltre a conseguire una laurea in discipline musicali e l’abilitazione alla professione, è opportuno che segua itinerari formativi che permettano di acquisire conoscenze relative alla cornice normativa di riferimento, competenze relative alla pedagogia musicale e alla didattica speciale. 

In questa prospettiva, è opportuno che l’offerta formativa delle scuole secondarie, in modo particolare dei licei musicali, nonché quella dell’alta formazione musicale, destini uno spazio congruo all’orientamento, mediante una didattica orientante, abile nel favorire negli studenti processi di metariflessione sul loro percorso. 
Le Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente (MIUR, 2014) considerano l’orientamento  come quel processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali.

Per tutte queste ragioni, l’orientamento diviene lo strumento che consente la realizzazione dell’autodeterminazione dell’individuo e che promuove, quindi, il senso di autonomia e responsabilità, in una prospettiva di inclusione sociale e crescita economica di un territorio. 
Anche nel campo musicale è opportune dare attuazione a questi presupposti. Musicedu APS, attraverso il suo ampio progetto di orientamento nel campo musicale, si propone di affiancare gli studenti nel processo di autoconsapevolezza dei propri punti di forza, delle opportunità professionali esistenti, del network che può sostenere un’adeguata formazione musicale. 

Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto “Musica. Itinerari per la professione“, avviato da MusicEdu APS con una prima fase che prevede, a gennaio e febbraio 2024, una serie di incontri di presentazione online rivolti a dirigenti scolastici, docenti e formatori musicali, e a cui seguiranno proposte di progetti specifici destinati agli studenti di differenti gradi scolastici.

Info: MusicEdu APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *