OPERAZIONE UNDERSCORE. IL MONDO DELLE COLONNE SONORE DEI FILM DI JAMES BOND
di Piero Chianura
Stampato in edizione limitata (100 copie numerate a mano) da Bluebelldisc in collaborazione con il web magazine ColonneSonore.net, Operazione Underscore è l’unico libro in lingua italiana dedicato esclusivamente alle colonne sonore dei film di 007, una saga caratterizzata, come forse nessun altra, da musiche e canzoni che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati dei film di James Bond.
Il libro di Andrea Natale e Massimo Privitera vede la luce quest’anno, proprio in occasione dei 60 anni dall’uscita in Italia del primo film su James Bond (Dr. No fu proiettato nel Regno Unito a ottobre del 1962 ma uscì nei cinema italiani come Agente 007 – Licenza di Uccidere il 9 febbraio 1963).
Operazione Underscore prende le mosse da un saggio sulle canzoni dei film di James Bond scritto da Andrea Natale su Colonnesonore.net e dalla recensione dell’album The Best of Bond pubblicato nel 2021 da Universal Enterprises in occasione dell’uscita di No Time to Die. È così che i due curatori hanno pensato di realizzare un vero e proprio libro di circa 300 pagine, il cui cuore sono le recensioni delle colonne sonore dei film di Bond curate da vari autori.
Dopo le considerazioni iniziali di Massimo Privitera su cosa (non) sarebbe 007 senza le musiche e le canzoni che hanno accompagnato ogni episodio della saga, fanno seguito una serie di saggi su vari argomenti specifici: dalla già citata analisi delle canzoni a cura di Andrea Natale, all’analisi delle colonne sonore scritto da Roberto Pugliese e Massimo Privitera, dalla tormentata vicenda dell’attribuzione di paternità del mitico tema bondiano ancora a cura di Natale, agli omaggi e alle parodie di Bond a cura di Gianmarco Diana, insieme ad altri temi attorno al mito di 007, inclusi i due apocrifi, Mai dire Mai e il primo Casinò Royale.
Operazione Underscore svela anche vari aneddoti sulla vita musicale dei film di James Bond e regala al lettore le interviste esclusive a David Arnold e Bill Conti, due dei compositori che dopo il grande John Barry hanno preso in mano le redini del James Bond sound. Un’ulteriore chicca è l’introduzione al libro a cura di Christopher Lennertz, compositore che ha curato tra l’altro le musiche dei videogiochi su James Bond.
La copertina e il retro di copertina, che rileggono in chiave musicale le iconiche immagini di 007, sono state realizzate da Pietro Rustichelli.
Info: Bluebelldisc