OFFICINE SCUOLA. ASSOCIAZIONE DI PROFESSIONISTI DELLA SCUOLA
Formazione e innovazione. Ci si forma prendendo spunto dal passato, si innova guardando al futuro. Due facce della stessa medaglia: l’educazione scolastica. E “formazione e innovazione” è lo slogan di Officine Scuola, un’associazione di docenti, dirigenti, ricercatori, formatori e operatori tutti appartenenti al mondo, appunto, della scuola.
Ricerca e sperimentazione, progettazione e consulenza, organizzazione di eventi e formazione di docenti: Officine Scuola opera a 360° nell’articolato e complesso mondo della scuola. Ma non solo: l’associazione, con sede a Pavia, è anche un punto d’incontro tra personale e famiglie, tra scuola ed Enti locali, tra università ed Enti di ricerca.
L’evento per eccellenza organizzato da Officine Scuola è “Sfide: la scuola di tutti”, un appuntamento la cui terza edizione (speciale online) è in programma dal 14 al 22 novembre a Milano (inizialmente era dal 6 all’8 marzo, ma l’emergenza Coronavirus ha ovviamente causato lo spostamento dell’evento). Riflessioni, proposte didattiche, workshop, dibattiti: l’edizione 2019 ha visto oltre 4000 tra docenti, dirigenti, studenti e genitori coinvolti; più di 100 appuntamenti; 10 scuole selezionate in tutta Italia per presentare i loro progetti interattivi. Gli argomenti trattati in questa edizione toccheranno tutti i principali temi che riguardano l’educazione scolastica, tra formazione e innovazione appunto: tematiche psicologiche e metodologiche dell’insegnamento (e dell’apprendimento), il tema dell’innovazione tecnologica che sta investendo il mondo della scuola (tema caldo soprattutto in questa fase storica) e uno sguardo alle pratiche inclusive.
“La scuola attraversa una fase di transizione epocale, determinata soprattutto dalle trasformazioni tecnologiche, economiche e geopolitiche in corso. Siamo impegnati nel promuovere una scuola inclusiva, aperta al dialogo, capace di valorizzare le competenze, di creare reti e offrire pari opportunità a tutti. Sosteniamo una scuola che parte dalle specificità culturali e dalle eccellenze e si proietti verso l’innovazione, la ricerca, la sostenibilità e la responsabilità individuale. Siamo alla ricerca di una visione in equilibrio tra entusiasmo acritico verso la tecnologia e rifiuto aprioristico dell’innovazione. Ci interessano nuovi modelli che si basano su un’autentica riflessione, che sappiano prendere spunto dai nuovi strumenti ma anche dalla tradizione”. Uno sguardo al futuro è sempre necessario quando si parla di scuola e istruzione: la società è in continua evoluzione, gli strumenti a disposizione per l’insegnamento e l’apprendimento anche. Soprattutto ora. La scuola non può rimanere indietro (Francesco Sessa).
Info: Officine Scuola