“MYBAND”. UNA MASTERCLASS SU COME CREARE UNA BAND… CONDOTTA DA MEMBRI DELLA BAND DI CAPAREZZA

È noto che una percentuale molto ridotta di chi studia musica a scuola continua poi a suonare in una band o in un’orchestra. L’aggregazione di musicisti all’interno di progetti collettivi durante e a conclusione del percorso di studi è oggi ostacolata da cause culturali e sociali. La pratica musicale in solitaria spinta dalle tecnologie digitali e la carenza di spazi di aggregazione artistica sono due di queste cause, ben note a chi lavora nel mondo della musica. 

La notizia è che ci sono due musicisti di successo (dotati di una sensibilità rara nel music business) che hanno deciso di mettersi in gioco per promuovere la pratica musicale collettiva tra i più giovani studenti di musica. Stiamo parlando di Gaetano Camporeale e Alfredo Ferrero, rispettivamente tastierista e chitarrista di Michele Salvemini (in arte Caparezza). I due storici collaboratori del “Capa” hanno ideato “My Band (dalla cameretta al palco)” una masterclass che vuole stimolare i giovani musicisti delle scuole di musica a creare e gestire insieme una band.

Per inciso, non è un caso che questi musicisti siano parte della band di uno degli artisti più sensibili alle dinamiche sociali contemporanee, un artista peraltro lontano dalla retorica spesso strumentale di molti suoi colleghi, e che da sempre manifesta con chiarezza le sue critiche taglienti nelle sue raffinate composizioni.

My Band è dunque un’opportunità per immergersi nel mondo della musica di insieme attraverso gli occhi di Camporeale e Ferrero, storici collaboratori di Caparezza. Oggi che hanno acquisito una solida esperienza di oltre 25 anni di attività in studio e sul palco, questi due musicisti hanno deciso di condividere le loro conoscenze su come è possibile creare e gestire una band in modo accessibile e coinvolgente e lo fanno raccontando il loro personale percorso artistico. La masterclass My Band è pensata per offrire consigli pratici e insight a musicisti di ogni livello in un viaggio oltre le note che esplora le sfide che si presentano nel costruire e mantenere una band nel panorama musicale di oggi.

La masterclass si svolge in due parti. Nella prima ci si focalizza su quali sono le caratteristiche di una band ripercorrendo anche la storia del progetto Caparezza con immagini, video e audio
Nella seconda parte si mostra come i due musicisti sono intervenuti e si sono adattati nelle produzioni musicali in cui sono stati coinvolti, e come le hanno trasposte dal vivo. 
Sono previsti anche momenti in cui i partecipanti possono fare ascoltare le proprie idee e mettersi in gioco collaborando con i due musicisti e simulando alcune fasi di preproduzione e performance.

La dotazione tecnica richiesta alla scuola che desidera ospitare la masterclass è minima e prevede un videoproiettore con ingresso HDMI o con adattatore, un impianto audio con casse e mixer, 2 master keyboard con connessione USB e relativi cavi, 1 chitarra elettrica.

Info: MyBandmybandmasterclass@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *