MUSICOM.IT. LA GRANDE MUSICA CLASSICA A PORTATA DI APP

di Carmelo Farinella

Scoprire l’evoluzione del pensiero umano immergendosi nella musica colta, andare al di là dello spartito vivendo esperienze interdisciplinari, avvicinare gli studenti all’interattività dei repertori aventi un progredito piano strutturale ed espressivo, è ormai possibile tramite applicazioni mobili. Musicom.it, società di produzione discografica che lavora per affermate orchestre e rinomati teatri, oltre a rendere fruibili repertori digitali audio e video in alta definizione, mette a disposizione contenuti interattivi accessibili mediante app per dispositivi Android e iOS.

Il progetto Voximago, lanciato da Musicom.it con la committenza di Intesa Sanpaolo, accanto agli incontri annuali per docenti dedicati alla conoscenza di melodrammi, è adesso accompagnato da contenuti in digital delivery che, tramite l’applicazione mobile omonima, consentono la consultazione rapida e interattiva del volume cartaceo a corredo dell’incontro seminariale. Rapidamente si può accedere a immagini, suono, testo, video, podcasting e svariate risorse che approfondiscono gli aspetti musicali, storici, sociali, culturali e politici dei repertori sviluppati. Inoltre, i docenti hanno la possibilità di creare codici temporanei per i propri studenti, per consentire a questi ultimi di accedere alle risorse digitali. Ciò risulta interessante per vari motivi: gli alunni hanno velocemente il materiale a loro disposizione, utilizzano dispositivi a loro congeniali esercitandone un utilizzo consapevole, hanno modo di cogliere la trasversalità della musica e del sapere in generale; inoltre, l’utilizzo di più canali sensoriali migliora l’accessibilità dell’esperienza formativa.

Un altro progetto innovativo di Musicom.it è l’app Playfilarmonica. Tramite smartphone o tablet è possibile ascoltare la musica della Filarmonica della Scala avvalendosi di percorsi tematici, guide all’ascolto, approfondimenti sugli interpreti e sui compositori.

A differenza delle piattaforme di musica in streaming, Playfilarmonica, seppur contenga repertori limitati, garantisce un’elevata qualità dei contenuti selezionati. 

Info: Musicom.it – Strumenti per comunicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *