MUSIC CHINA DI SHANGHAI. 22-25/10/2025. STRUMENTI MUSICALI TRA BENESSERE OLISTICO E TECNOLOGIE DIGITALI
di Piero Chianura
Tra la popolazione cinese interessata alla pratica musicale è in continua crescita la domanda di innovazione, ma al tempo stesso è sempre forte la relazione che i musicisti hanno con l’ambiente sonoro naturale. Perciò la 22esima edizione di Music China, la più importante fiera asiatica degli strumenti musicali che si terrà anche quest’anno presso lo Shanghai New International Expo Centre dal 22 al 25 ottobre 2025, porrà in evidenza i prodotti musicali che abbracciano il benessere olistico e offrono agli utenti esperienze musicali di alta qualità.

In quanto seconda economia mondiale, la Cina detiene un immenso valore nel mercato globale dei beni di consumo. In particolare, si prevede che l’industria degli strumenti musicali del Paese registrerà una robusta CAGR (crescita percentuale media) del 7,5% tra il 2025 e il 2029. Questa crescita è trainata da una classe media in crescita, dal duraturo valore culturale dell’educazione musicale in Cina e da un crescente apprezzamento per gli stili musicali occidentali, che a sua volta stimola la domanda di strumenti importati.

La posizione di Music China nel contesto internazionale è dunque strategica per chiunque desideri avere una visione che vada oltre i confini del proprio Paese. L’edizione 2025 di Music China conterà oltre 1.850 espositori su una superficie complessiva di 150.000 mq. Si tratterà di produttori leader provenienti dall’Asia e da oltreoceano, i quali potranno entrare in contatto con un pubblico costituito da rivenditori, distributori mondiali, educatori musicali, musicisti e semplici amanti della musica, spaziando tra strumenti musicali di tutte le categorie. Un ricco programma di eventi collaterali sarà costituito da incontri di formazione e approfondimento su temi commerciali e di innovazione tecnologica che offrirà preziosi spunti ed eventi coinvolgenti per visitatori di tutte le età e livelli di competenza.

Con un valore previsto di 9,9 miliardi di dollari entro il 2032, il mercato globale delle apparecchiature per la produzione musicale sta vivendo una crescita costante.
La regione Asia-Pacifico, in particolare, sta assistendo a un’impennata della domanda di apparecchiature audio avanzate, trainata da una fiorente industria dell’intrattenimento.
Sempre più musicisti e produttori stanno realizzando home studio di livello professionale. La nuova area tematica si rivolgerà specificamente alle esigenze di questi creatori di musica e audio di alta qualità, fungendo da piattaforma unica per la scelta di monitor da studio, interfacce audio, microfoni, workstation audio digitali, dispositivi digitali con applicazioni di intelligenza artificiale e altri strumenti destinati a migliorare la registrazione, il mixaggio e lo streaming anche in ottica gaming, ma anche le performance dei DJ.

Oltre alle tecnologie emergenti, Music China esplorerà l’intersezione tra musica e benessere per rappresentare il potenziale di questo settore in espansione attraverso l’esposizione di un’ampia gamma di strumenti per il benessere, tra cui campane tibetane, gong e diapason. Per approfondire ulteriormente i benefici della musica, istruttori esperti condurranno workshop sul benessere, introducendo l’arte della guarigione sonora e i suoi effetti positivi su mente e corpo. Ricerche recenti indicano che l’economia globale del benessere dovrebbe raggiungere i 9 trilioni di dollari entro il 2028. Questo crescente interesse per il benessere sta influenzando anche l’industria musicale, promuovendo una tendenza crescente verso la fusione di eventi musicali, benessere olistico ed esperienze di comunità.
La fiera presenterà anche un’altra nuova categoria di prodotti incentrata sul merchandising musicale, evidenziando selezioni di prodotti audio e accessori progettati per migliorare l’esperienza di ascolto anche di chi non pratica la musica attiva. Si tratta di smart speaker di alta qualità, ideali per l’ascolto audio immersivo, e una varietà di dispositivi Bluetooth e cuffie wireless che permettono agli utenti di personalizzare la propria esperienza musicale.
Music China è organizzata da Messe Frankfurt, dalla China Musical Instrument Association e da Shanghai Intex Exhibition Co Ltd.
Informazioni: Music China – music@hongkong.messefrankfurt.com
