MODERN CLASSICAL, LA MASTERCLASS DI FABRIZIO PATERLINI A OTTAVANOTA
Tra le iniziative di OttavaNota, scuola di musica tra le più attive di Milano, sono degne di rilievo le masterclass, tenute da musicisti di prestigio, come quella che il pianista Fabrizio Paterlini terrà presso la sede di via Marco bruto, 24 dal 8 al 10 settembre 2020.
Il seminario Modern Classical è rivolto principalmente ai pianisti e compositori (di ogni livello) che intendono intraprendere un percorso professionale indipendente nel mercato discografico odierno. Sarà suddiviso in due parti principali: una, teorica, in cui verrà spiegato l’approccio seguito da Paterlini nel corso degli anni, e che lo ha portato dal comporre i primi brani quasi per gioco nella stanza di un appartamento su una tastiera digitale al suonare nei principali teatri Europei. Queste note introduttive, includeranno suggerimenti per un efficace uso di Internet per promuovere i propri brani, una infarinatura sul Diritto della Musica e le basi per la ricerca (e registrazione) del proprio suono in studio di registrazione.
La seconda parte, invece, sarà pratica e prevederà una lezione individuale con ciascun partecipante, davanti a tutta la classe, in cui l’allievo eseguirà un brano proprio (o altrui) confrontandosi con Paterlini: tutti i suggerimenti e gli accorgimenti esecutivi e stilistici saranno così di beneficio per tutti i partecipanti al seminario.
Il seminario, poi, andrà a concludersi nel pomeriggio del terzo giorno con l’esecuzione da parte di ciascun allievo del brano proposto.
Informazioni sulla masterclass e iscrizioni sul sito di OttavaNota: https://www.ottavanota.org/masterclass-di-pianoforte-con-fabrizio-paterlini/