MICROFONI SENZA SEGRETI. DISPONIBILE LA GUIDA PRATICA ALL’USO DEI MICROFONI
La guida Microfoni Senza Segreti è stata distribuita al pubblico di Didacta Italia 2024, fiera della didattica organizzata da Firenze Fiera e all’interno della quale MusicEdu ha curato i contenuti del nuovissimo padiglione Musica e Suono.
Microfoni Senza Segreti è una raccolta degli articoli pubblicati su MusicEdu.it e realizzati in collaborazione con DPA Microphones (rappresentato in Italia da RCF Group).
La fonte originale degli articoli in lingua inglese è la sezione Mic University del sito DPA ( www.dpamicrophones.com/mic-university ). È lì che, nel corso degli anni, la Redazione di MusicEdu ha selezionato quelli che ha ritenuto più interessanti per chi si occupa di formazione musicale e li ha tradotti in italiano per i suoi lettori.
Negli articoli si citano i prodotti DPA, che rappresentano il top della ripresa microfonica a livello professionale, ma gli argomenti trattati sono di interesse generale e dunque sono validi anche se si è in possesso di altri microfoni.
Si affrontano infatti le conoscenze di base come la differenza tra microfoni dinamici e a condensatore o che cosa è un diagramma polare; ci sono consigli pratici su come usare il microfono per le produzioni audio casalinghe. E poi articoli sulla ripresa microfonica di vari strumenti, dal pianoforte a coda agli strumenti ad arco, al mandolino, alla batteria acustica. Sulla ripresa della voce, in particolare, ci sono vari articoli che spiegano come impugnare correttamente il microfono e come cambia il suono a seconda di come lo si tiene o lo si posiziona davanti alla bocca, come rendere intelligibile la voce e come microfonare un intero coro.
Nella guida stampata, i link ipertestuali agli audio e ai video previsti negli articoli in formato digitale (pdf e online) sono stati trasformati in qrcode.
La guida Microfoni Senza Segreti è disponibile per le scuole che desiderano riceverla a partire da un minimo di 10 copie al costo di 2 euro a copia + le spese di spedizione.
Fare richiesta delle copie a redazione@musicedu.it per ottenere le istruzioni per riceverle.