MASSIMO COLOMBO. TRIADS

Massimo Colombo è uno dei pianisti/tastieristi più prolifici del nostro Paese, sia dal punto di vista della produzione discografica e concertistica, sia da quello puramente didattico, non solo in ambito jazz dove la sua attività è maggiormente concentrata.
Dopo aver insegnato pianoforte e armonia dal 1990 al 2020 al Centro Professione Musica di Milano e dal 2006 al 2012 arrangiamento jazz al Conservatorio di Milano, è stato docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Pescara, Bari e Piacenza prima di approdare, dal 2020, alla cattedra di Pianoforte jazz e di discipline compositive jazz presso il Conservatorio di Como.
Con questa raccolta di 13 piccoli brani pubblicata da Dantone Edizioni e Musica, Colombo si propone di aiutare a comprendere le illimitate possibilità offerte dalle cosiddette “triadi”, elementari quanto essenziali accordi, su cui innesta un ulteriore aiuto tramite le combinazioni ritmiche, supporto fondamentale per la creazione musicale.

Le triadi di base sono quattro: la triade maggiore, minore, aumentata e diminuita. A ciascuna di esse si associano più scale che ne modificano il senso. Questo ciclo di composizioni esplora alcune possibili soluzioni armoniche e ritmiche che si possono sviluppare con questi accordi in una modalità un poco distante dalle regole dell’armonia tradizionale e con quel gusto per la scrittura e il suono che caratterizza le composizioni di Colombo: “inventare melodie sulle triadi è più complesso che su accordi con estensioni, il supporto armonico è basilare e quindi l’aspetto melodico è essenziale per cambiarne la prospettiva“, spiega Colombo: “è in questi casi che la melodia diventa elemento capace di creare tensioni e risoluzioni, purché si sappia come condurla“.

Info: Dantone Edizioni e Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *