LEGGERE INSIEME PER SUPERARE I LIMITI. LA LETTURA AIUTA A VIVERE LA DISABILITÀ

In Leggere insieme per superare i limiti, libro appena uscito per San Paolo Edizioni, l’autrice psicologa e psicoterapeuta infantile Paola Zanini accosta la dimensione della lettura a quella della disabilità. L’assunto del libro è cioè considerare la lettura condivisa come uno spazio del pensiero e quindi dell’agire che può condurre la persona con disabilità verso l’indipendenza. Un libro può offrire immagini, parole, simboli, racconti, metafore che innescano collegamenti e possono aiutare a riconciliare con il proprio stato e il suo processo di conoscenza, andando al di là di una diagnosi medica che è solo il punto di partenza di un necessario percorso terapeutico. E ancora, un libro può essere un mediatore per la conoscenza della propria condizione, accompagna alla scoperta e alla costruzione della propria dimensione interiore aiutando a conquistare un proprio spazio. 

L’apertura mentale, che un libro come questo è in grado di stimolare, ci può aiutare anche a comprendere lo stesso mondo della disabilità, spingendoci a considerare la persona disabile non estranea alla nostra esperienza. Leggere aiuta anche a esprimersi, non necessariamente attraverso la parola, per superare i propri limiti, appunto, di qualunque natura essi siano. È così che scorrendo le pagine di Leggere insieme per superare i limiti ci si imbatte in un capitolo dedicato ad alcuni temi oggetto di diversi articoli pubblicati da MusicEdu, riguardanti l’uso del suono in ambito BES (Bisogni Educativi Speciali), musicoterapeutico e più in generale sull’influenza che il suono può avere sul benessere della persona

Spaziando in una ricchezza di temi affrontati da punti di vista inediti, Paola Zanini descrive anche i diversi approcci terapeutici alle disabilità, citando le terapie non-verbali o “creative” che utilizzano pratiche espressive al posto della parola. Oltre all’uso del segno, della pittura, della danza, l’autrice si sofferma in particolare sul valore della musica e sul più ampio universo sonoro cui possiamo attingere per agire positivamente su una condizione di disagio e lo fa con cognizione di causa e precisione terminologica.

Leggere insieme per superare i limiti è un testo ricco di spunti e argomentazioni chiare e documentate da numerosi riferimenti bibliografici (non poteva essere altrimenti per un libro che parla di letture…). Coinvolgente anche il capitolo dedicato ai racconti di “bambini speciali, ma normali” che crescendo sono stati capaci di ribaltare con la propria creatività e determinazione la propria condizione di disagio riuscendo ad affermarsi nella società grazie alle loro specifiche qualità, in qualche caso anche musicali. Quello di Paola Zanini è un libro divulgativo in cui i modelli teorici di terapia si presentano attraverso esperienze (e dunque racconti da leggere) condivisibili da tutti i soggetti coinvolti nella disabilità, non solo infantile, in un processo ri-creativo e d’ascolto reciproco.

Info: Edizioni San Paolo

Vedi evento presentazione libro

http://www.paolazanini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *