LA GESTIONE DI UN PALCO LIVE. UN TALK/WORKSHOP CON DIEGO SPAGNOLI E MICHELE BRIENZA ALLA RCF ACADEMY DI REGGIO EMILIA. 18 SETTEMBRE 2025
Si terrà giovedì 18 settembre 2025 dalle ore 10 alle ore 14.30 (con pausa pranzo dalle ore 13 alle 13.30) “Da grande voglio fare Diego Spagnoli… Detto, fatto!” un talk organizzato da RCF Academy per approfondire i risvolti della professione dello stage manager con Diego Spagnoli e Michele Brienza, due professionisti del live show business sollecitati per l’occasione dal giornalista Piero Chianura.

Fu proprio il giovane Michele Brienza a esporre a un concerto di Vasco lo striscione che dà il titolo a questo talk. Quello slogan “Da grande voglio fare Diego Spagnoli” non solo rese ancor più popolare l'”angelo custode” del Vasco on stage, ma accese anche i riflettori su una professione centrale dello show business in generale.
Diego Spagnoli e Michele Brienza rappresentano oggi due generazioni e due approcci professionali differenti. È sul confronto delle loro esperienze e punti di vista che si baserà l’incontro organizzato presso la RCF Academy. Non mancheranno aneddoti inediti e considerazioni sull’attualità delle professioni legate all’organizzazione del palco (non solo stage manager, ma anche direttori di produzione, rigger, PA men, fonici, backliner, elettricisti, macchinisti, direttori della fotografia, assistenti, arrampicatori e tutti gli operatori dello spettacolo in genere). Tutte figure che in passato imparavano a lavorare solo ed esclusivamente sul campo e che oggi si arricchiscono della possibilità di partecipare a seminari, master class e laboratori. Il talk con Diego Spagnoli e Michele Brienza, condotto dal giornalista Piero Chianura, condividerà con i partecipanti consigli e riflessioni su temi e aspetti inediti delle professioni legate alla produzione live, in cui restano fondamentali per i due protagonisti del talk il valore delle relazioni umane e lo sviluppo di competenze tecniche e professionali, condite dal necessario entusiasmo per il proprio lavoro.
Sede RCF Academy: Via Giovanni Bovio, 2, 42124 Reggio Emilia
Data: 18 settembre 2025
Orario: 10.00 – 14.30
Pranzo 13.00 – 13.30 (offerto da RCF)
Costo: free con registrazione (posti limitati) a questo LINK
Informazioni QUI
Diego Spagnoli
Anche se Diego Spagnoli è legato al nome di Vasco, è impressionante il suo curriculum, fatto di collaborazioni con artisti nazionali (da Claudio Baglioni ad Antonello Venditti, Da Pino Daniele alla PFM, da Almamegretta ad Africa Unite, da Milva a Loredana Bertè, tanto per citarne qualcuno) e internazionali (da Al Jarreau a Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart e i Rem). La sua capacità di gestire palchi “complicati” lo ha portato a collaborare con grandi festival (dall’Heineken Jammin Festival al 1º maggio, dal Premio Tenco a Milano Suono, e poi Sonoria, Hot MusicFestival, Acquatica Festival, World Music Festival, Brescia Music Art, fino al 40°, 41° e 42° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, al Festivalbar e altri festival ed eventi mainstream). Ultima fatica, i 100 artisti e band gestiti in un solo giorno al festival 4[qUARTI] di Brescia.
Le competenze di Diego Spagnoli non riguardano solo la direzione di palco ma, grazie anche alla lunga esperienza acquisita nei numerosi progetti in cui è stato coinvolto, ha molte altre sfaccettature, tutte collegate alle sue numerose attività: gestisce un’unità di registrazione mobile, collabora con le maggiori agenzie italiane in qualità di direttore di produzione, coordina il personale, partecipa a serate con tribute band e tiene anche qualche concerto da musicista.
Michele Brienza
Tecnico audio, backliner chief nello spettacolo, prevalentemente nella musica live, Michele Brienza collabora con le maggiori agenzie di spettacolo e i maggiori artisti italiani in tourneè italiane e mondiali (Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Giorgia, Claudio Baglioni, Nek, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Mannarino, ecc.) oltre che in TV show (Festival di Sanremo, Music e altri). Le sue competenze organizzative insieme a quelle informatiche ed elettroniche lo rendono una figura particolarmente versatile.
Da sempre interessato alle esperienze che valorizzano la comunicazione e la collaborazione “in” e “per” la squadra, dal 2014 lavora in esclusiva con Agorà de L’Aquila.
