FORMAZIONE PER INSEGNANTI. PROGETTARE LABORATORI ORIENTATIVI PER STUDENTESSE E STUDENTI CON DISABILITÀ
Nell’ambito del progetto POT “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone un percorso di formazione teorico-pratico per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Ai candidati non viene richiesto alcun titolo di studio obbligatorio. (Requisito preferenziale è essere docente di scuola secondari di secondo grado e/o docente referente con funzione strumentale Orientamento e Inclusione.
Partendo dall’analisi pedagogica delle problematiche concernenti la transizione scuola-università-lavoro vissute da studenti e studentesse con disabilità, la formazione offrirà l’opportunità ai e alle partecipanti di progettare materiali utili e spendibili per le attività di orientamento, in seno alla comunità di pratica, e laboratori orientativi da sperimentare nel proprio contesto scolastico.
Nelle dieci ore in cui si articola la proposta formativa, ampio spazio verrà dedicato alla riflessione sugli strumenti della didattica orientante che, oltre a promuovere competenze disciplinari, è capace di prestare attenzione alle competenze trasversali di alunni e alunne, promuovere la loro autodeterminazione e consentire, quindi, il miglioramento della qualità della vita nel presente e nel futuro. Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato partecipazione.
Il corso è gratuito e si svolge in presenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dalle ore 15.15 alle ore 17.45 nelle seguenti giornate: 16 gennaio, 20 febbraio, 27 marzo e 8 maggio 2025.
Il termine per iscriversi è l’8 gennaio 2025 e i posti disponibili sono 40.
Tutte le informazioni sul sito di Bicocca Academy