EUFONICA DI BOLOGNA. 10-11 MAGGIO 2025
La terza edizione di Eufonica, Salone della Musica e delle sue Professioni con focus su formazione musicale, inclusione e mestieri della musica, si terrà all’interno dei padiglioni di BolognaFiere e in vari club e locali del capoluogo emiliano dal 10 all’11 maggio 2025 (dal 7 maggio con gli eventi di Eufonica Off e Guitar Week).

Si svolgerà proprio a Bologna, Città creativa della musica UNESCO, questa manifestazione ricca di appuntamenti e di temi attorno al mondo della musica, tra formazione, strumenti musicali, workshop e concerti che vede quest’anno la partnership di Eufonica con Guitar Show, che si è così spostata dalla fiera di Padova, e MEI in un’inedita edizione primaverile aggiuntiva rispetto a quella classica autunnale.
Proprio la musica dal vivo godrà della collaborazione del MEI che, in occasione dei suoi 30 anni di attività, porterà a Eufonica le esibizioni di Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz fresco di pubblicazione del suo secondo album da solista “Stammi accanto”), della storica ska-punk band torinese degli Statuto e di Frida Bollani Magoni. I concerti si terranno presso il main stage di Piazza Aldo Moro nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio.
In collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, la Guitar Week porterà dentro e fuori i luoghi di Eufonica, la cultura della chitarra classica grazie alle esibizioni degli Ensembles di chitarre del Conservatorio.
Il main stage in Piazza Aldo Moro ospiterà anche le selezioni di “Cantautori e cantautrici selezionati dal Tenco Ascolta e dal Mei Superstage“, in collaborazione con Premio Tenco e MEI – Meeting Etichette Indipendenti.
TALK E WORKSHOP FORMATIVI
Alle ore 10.00 di Sabato 10 maggio si terrà il convegno organizzato in collaborazione con INDIRE “Armonie di Competenze: La Musica come Catalizzatore di Crescita Personale e Sociale”. A seguire la tavola rotonda “La Liuteria artigianale in Emilia-Romagna; formazione e innovazione per il futuro di questa eccellenza del Made in Italy” realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, le sedi regionali di Confartigianato e CNA, Unioncamere Emilia-Romagna, Associazione Liutaria Italiana e Assimusica. La tavola rotonda è inserita nel calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy.
Alle 14.00 seguirà il talk “Storia della Musica Indipendente”, presentazione del libro di Massimo Paladino e gli interventi dei Delta V.
Alle 15.00, “Parole e linguaggio: la musica è cambiata?” un talk sull’importanza del linguaggio utilizzato nel fare musica e sull’incidenza che può avere sugli ascoltatori (ospiti i Queen of Saba).
Alle 16.30 Corrado Nuccini sarà ospite dell’incontro “Emilia Romagna Creativa. Una mappa delle esperienze più significative della creatività in Regione“.
Domenica 11 maggio vedrà la presenza di Paolo Fresu e Catia Gori (Presidente dell’Associazione Il Jazz Va A Scuola-IJVAS) per il talk “Il jazz e la musica del presente”.
Alle 16.00 si terrà il workshop “Musicoterapia e disturbi del neurosviluppo: cosa ci dice la ricerca ed esperienze cliniche del Centro Terapeutico di Antoniano”.
Alle 16:30 Paolo Talanca, Stefano Senardi, Giulio Pantalei e Riccardo de Stefano saranno i protagonisti dell’incontro “Il futuro della Canzone d’autore e della musica della Gen Z” con ospite speciale: MURUBUTU Talk.
Il programma completo, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito di Eufonica
AREA ESPOSITIVA
Eufonica prevede anche una vetrina espositiva pensata per coprire l’intera filiera e favorire la creazione di un vero e proprio Ecosistema musicale che comprenda: Formazione professionale e Didattica; Strumenti, Accessori e Tecnologia Musicale; Liuteria e Artigianato artistico; Cultura e Editoria musicale; Servizi e prestazioni per lo Spettacolo; Innovazioni, Start-up, AI.
MOSTRE
Saranno 3 le mostre dedicate alla Musica in esposizione all’interno dei padiglioni di Eufonica:
“Best Art Vinyl Italia” in collaborazione con SEMM Music Store; “Raccosta Collection – The complete guitar collection da Torres ai nostri giorni” e “Musica Indipendente – Fotografica” per i 30 anni del MEI.
EVENTI OFF
Dalle audizioni per la 68a edizione dello Zecchino d’Oro fino al party di chiusura presso il Bravo Caffè con il concerto dei Santa Balera, la città di Bologna sarà ravvivata dagli eventi di Eufonica Off a partire da mercoledì 7 fino a domenica 10 maggio. Anche questo programma è consultabile sul sito di Eufonica.
GUITAR SHOW
Negli stessi giorni e negli stessi padiglioni di Eufonica si svolgerà anche l’8ª edizione del Guitar Show, fiera rivolta agli appassionati della chitarra che ha deciso quest’anno di spostarsi dai padiglioni della fiera di Padova a quelli della fiera di Bologna, sicuramente in posizione più centrale per la comunità nazionale dei chitarristi e bassisti. Sono attese centinaia di marchi esposti con i loro numerosi strumenti e accessori, attorno a cui ruoterà un ricco programma di eventi e demo di prodotto su 5 palchi, con dimostrazioni e concerti con numerosi artisti.
Info: Eufonica
L’ingresso ad Eufonica è gratuito previa registrazione on-line qui