ELABORAZIONI MULTI SENSORIALI, FORMAZIONE ONLINE
FORMAZIONE ONLINE SULLA DIDATTICA MUSICALE INCLUSIVA
La promozione della molteplicità dei linguaggi trova un canale privilegiato nell’esperienza sonoro-musicale che, oltre a essere un eccellente veicolo per la stimolazione sensoriale, può consentire lo sviluppo e il miglioramento delle prestazioni cognitive. Con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, la musica può supportare i prerequisiti e le abilità di lettoscrittura, il calcolo logico-matematico, la motricità fine, l’autoregolazione, le capacità relazionali.
Le Elaborazioni Multi Sensoriali musicali abbattono la settorialità delle discipline e pongono l’alunno al centro di un percorso di apprendimento significativo e così intensamente efficace da consentire di avvicinare piacevolmente gli alunni all’apprendimento, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare, incentrata su stimolazioni sensoriali e percettive capaci di guidare all’espressione cognitiva e alla razionalità. Nel contempo permette ai docenti di facilitare i processi della lettoscrittura, del calcolo logico-matematico, della psicomotricità fine e dell’autoregolazione.
In questo contesto, anche le figure specialistiche (logopedisti, psicomotricisti) possono arricchire le loro tecniche con attività articolate, atte a innalzare la soglia d’attenzione e quindi a facilitare il bambino nei processi di apprendimento, mentre gli insegnanti di materie musicali, mediante l’uso consapevole del ritmo, possono favorire l’assimilazione dei prerequisiti e dei requisiti utili all’acquisizione delle tecniche strumentali e della teoria musicale intesa non solo come solfeggio, ma anche come armonia. Infine, i genitori possono partecipare attivamente e, soprattutto, in modo mirato e funzionale all’educazione dei figli, ritagliando momenti di interazione costruttiva, in cui fare insieme possa diventare fare insieme per un’azione comune.
Elaborazioni Multi Sensoriali (EMS) è un progetto di Maurizio Anselmo Gavazzoni (specialista in didattica musico-interdisciplinare di base e specialistica, musicoterapeuta, formatore e consulente professionale psicopedagogico, docente in materie musicali) e Carmelo Farinella (docente, formatore su tematiche relative all’inclusione scolastica, esperto nella didattica musicale speciale).
Info: Maurizio Gavazzoni – cell. 3384340113