CELVIANO GRAND HYBRID.
L’IBRIDO DI CASIO E BECHSTEIN

Per un costruttore di pianoforti digitali senza un passato “acustico” come Casio non è stato facile entrare nel mondo della didattica di alto livello con i suoi strumenti. Eppure negli ultimi anni questo marchio giapponese ha prodotto modelli convincenti, soprattutto nella fascia medio-alta del mercato, quella di chi studia pianoforte ma non può (o non desidera) investire in un più costoso modello acustico.

Un interessante passo di Casio nella direzione dei pianisti più esigenti è rappresentato invece dalla serie Celviano Grand Hybrid, sviluppata in collaborazione con C. Bechstein, marchio storico della produzione di pianoforti acustici. I due modelli della serie, GP-510 e GP-310, uniscono una pregiata tastiera in legno e un’emulazione accurata dei timbri di un classico pianoforte a coda insieme alle tecnologie innovative di un moderno pianoforte digitale. GP-510 è il modello di punta della serie Grand Hybrid ed è dotato di un nuovo sistema di altoparlanti a tre vie, solitamente l’anello debole di molti pianoforti digitali, che qui garantisce invece una diffusione del suono nell’ambiente ampia e credibile, grazie all’amplificazione da 30 watt sui due altoparlanti da 16 cm + 20 watt sui due da 10 cm e i due da 5 cm. Nei 35 timbri (16 di pianoforte) a disposizione si trovano anche le emulazioni di tre famosi coda Bechstein. L’ascolto in cuffia evidenzia l’efficacia dell’Hall Simulator (effetto di emulazione delle sale da concerto). La tastiera a 88 tasti dispone di emulazione del martelletto (10 livelli di meccanica) e ha 5 livelli di sensibilità impostabili.

La generazione sonora è AiR Grand proprietaria Casio, con polifonia massima di 256 note e dieci livelli per tutti i parametri importanti di emulazione del timbro acustico: risonanza del pedale, delle corte, delle corde aperte, rumore del pedale compreso azionamento, rumore di attivazione tasti e rilascio, più quattro tipi di simulazione coperchio. I pedali sono tre: damper, soft, sostenuto con 5 livelli di funzionamento metà pedale. La funzione Concert Play è attiva su 15 brani con controlli di Play, Pause, Fast Forward, Rewind, Repeat, Tempo Down e due modalità di Playback (Listen e Play). La libreria interna è costituita da 60 brani + 10 registrabili dall’utente. Una funzione Lezione permette la gestione delle parti destra e sinistra. È possibile la registratore MIDI di un brano su due tracce (fino a 5.000 note circa) mentre la registrazione audio gestisce fino a 99 brani di circa 25 minuti ciascuno (con salvataggio su USB flash drive alla risoluzione di 44.1 kHz Stereo, 16 bit, formato .wav). Sono presenti metronomo, trasposizione di ottava e intonazione del La4 tra 415.5Hz ~ 440.0Hz ~ 465.9Hz con 16 temperamenti impostabili oltre a quello equabile.

Gli ingressi e le uscite presenti sul pannelo dello strumento (su jack da 1/4″) sono: 2 cuffie, 2 Line Out (L / Mono, R), 2 Line In (L / Mono, R), MIDI In/Out, USB to Host e USB to Device. GP-510 pesa 78,5 kg. (PC).

Info: Casio Music Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *