ASTOR PIAZZOLLA. NUOVE EDIZIONI BOOSEY & HAWKES ANCHE IN AUDIO

Da Boosey & Hawkes  arrivano due nuove raccolte di Astor Piazzolla (El viaje e Vuelvo al sur) che comprendono arrangiamenti di tanghi e altri brani a cura di Hywel Davies in una nuova edizione completamente rivista e aggiornata con copertine eleganti. 
Le due serie prevedono pubblicazioni da 24 pagine con rilegatura a punto metallico per flauto, tromba, violino, clarinetto, sax alto e fisarmonica, mentre l’accompagnamento pianistico, adatto per tutti gli strumenti, è disponibile separatamente sia come spartito sia in versione digitale. 
Disponibili per la prima volta in streaming o in download anche le tracce audio con l’accompagnamento, realizzate attraverso registrazioni professionali in studio. 

I 14 brani inclusi nella serie El viaje sono tanghi e altre composizioni del maestro argentino del tango nuevo, che includono: “El viaje”, “Pedro y Pedro”, estratti della musica di scena di El sueño de una noche de verano (Artisane 1″, “Artisane 2”, “Sensuel”, “Dansée”, “Milonga” e “Puck arrabal”) e Famille d’artistes (“La mort du canard”, “Tango final”, “Sentimantal”, “La chanson du Popo”, “Ouverture” e “Chanson de la naissance”).

Anche i 10 brani inclusi nella serie Vuelvo al sur sono tanghi e altre composizioni e includono: “Mumuki”, “Ausencias”, “Sin Rumbo”, “Milonga for three”, “Milonga picaresque”, “Street tango”, estratti dalla colonna sonora del film di Fernando Solanas Sur (“Los sueños” e “Vuelvo al sur”) ed estratti della musica di scena di El sueño de una noche de verano (“Ouverture” e “Duo I”).

Entrambe le serie hanno grado di difficoltà da semplice (2) ad avanzato (4).

Info: Schott Music
https://www.schott-music.com/en/person/astor-piazzolla#search-result

_____________________________

IL TANGO NUEVO DI ASTOR PIAZZOLLA

Solo verso la fine della sua carriera, con il suo quintetto Tango Nuevo, Astor Piazzolla (1921-1992) raggiunse il livello creativo a cui aspirava e uno standard musicale di cui era soddisfatto.
Con Daniel Binelli come secondo bandoneonista, ulteriori prospettive artistiche si aprirono con la nuova formazione del sestetto. Purtroppo, l’ictus che lo colpì nel 1989 gli impedì di sfruttare al meglio questa possibilità. 
I ​​frammenti di un album in studio incompleto sono presentati sotto forma di un album intitolato 57 Minutos Con La Realidad e sono integrati da estratti da uno dei concerti più insoliti di Piazzolla. Il produttore Tony Staveacre convinse infatti Piazzolla a esibirsi in un concerto di fronte a un pubblico televisivo per la BBC. Oltre alle implicazioni politiche dell’apparizione (in vista della guerra delle Falkland), il sestetto si trovò di fronte a una nuova sfida nell’ambiente di uno studio televisivo: i musicisti suonavano in cerchio, uno di fronte all’altro, con le spalle rivolte al pubblico. Il risultato fu un concerto incredibilmente intenso che commosse tutti i partecipanti, compreso lo stesso Piazzolla, che fece l’insolito commento: “Penso che i musicisti a volte riescano a realizzare qualcosa in cui i diplomatici falliscono sempre”. 
Il concerto completo della BBC fu pubblicato anche su CD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *