RCF ART 7 MK5. LA BUONA AMPLIFICAZIONE PORTATILE E RESISTENTE
Dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, la serie ART 7 dell’italiana RCF ha dato il suo contributo alle performance delle giovani band nei contesti più disparati. Molti auditorium e palestre scolastiche del nostro Paese hanno ospitato una coppia di ART 7 grazie alla qualità audio che quell’innovativo sistema leggero e portatile era in grado di fornire. Oggi RCF lancia la quinta generazione ulteriormente migliorata di questa celebre serie.
RCF è oggi uno dei marchi del made in Italy più apprezzato a livello internazionale, sia che si tratti di grandi installazioni sia di contesti musicali più contenuti. Sono molti i prodotti audio lanciati in questi ultimi decenni da RCF anche nel settore recording e djing, ma questa nuova versione della serie ART 7 incuriosisce perché va a rivolgersi al settore del live di piccole e medie dimensioni per accompagnare i musicisti in ogni contesto, compreso quello educational. Basata sull’eredità dei suoi predecessori, la serie ART 7 MK5 alza ulteriormente il livello qualitativo del progetto grazie a trasduttori più efficienti, ancor minore distorsione, DSP migliorato e nuove funzionalità.
Sono tre le principali caratteristiche di questo sistema amplificato di diffusione audio:
1) La riprogettazione del software di gestione interno (firmware) che ottimizza preset e impostazioni per sfruttare appieno l’algoritmo XBoost progettato per ottenere un suono ottimale a qualsiasi volume.
2) I nuovi diaframmi Kapton presenti sui driver a compressione montati sui modelli ART 708-A, 710A, 712-A e 715-A, che garantiscono maggiore definizione, robustezza e resistenza termica.
3) Potenziamento delle basse frequenze XBoost per aumentare la profondità e la ricchezza dei bassi, attivabile all’occorrenza.
Gli amplificatori di potenza in classe D senza ventola combinati con il DSP integrato offrono una qualità del suono inconsueto per un cabinet portatile così leggero. L’algoritmo avanzato FiRPhase (che consente una distribuzione coerente del suono per tutti gli ascoltatori senza distorsioni di fase e con latenze minime nel sistema), insieme al già citato XBoost, ottimizzano la dinamica, l’ampiezza e la fase, garantendo una risposta sonora su tutte le frequenze, ma con un’eccezionale riproduzione dei bassi.
Perciò, i cabinet della serie ART 7 MK5 sono adatti alla produzione di eventi dal vivo nel rispetto del lavoro dei musicisti, i quali, grazie allo stampaggio in polipropilene leggero con rinforzo interno, possono trasportarli senza fatica.
Disponibili in sette misure con woofer da 8″ a 15″, i diffusori attivi ART 7 possono funzionare sia come sistema principale che come monitor da pavimento per un uso intensivo su strada, ma anche montati su stativo o sospesi, utilizzando i molteplici punti di fissaggio disponibili.
Info: RCF