CRESCENDO MUSIC NOTATION EDITOR

di Max Pontrelli

Tra i vari software di notazione musicale, già in uso e disponibili da anni, segnaliamo Crescendo Music Notation Editor (gratuito) per la semplicità di utilizzo data dalla modalità “drag&drop”, cioè la facilità di selezionare e trascinare i diversi simboli utili a redigere la partitura.

Per la sua intuitiva veste grafica si pone come scelta molto interessante per tutti quegli insegnanti che desiderano utilizzare questo software durante la lezione direttamente collegato alla LIM attraverso la versione App Mobile, facilmente memorizzabile su un pen-drive. La semplicità grafica dell’inserimento della notazione, le alterazioni e le pause diventano un mezzo interattivo tra insegnante e allievo per affrontare in tempo reale la stesura della partitura sia in termini di composizione che di verifica dell’apprendimento. Rimangono attive e facilmente utilizzabili tutte le rimanenti funzioni di composizione attraverso le legature di valore, la trasposizione nelle varie chiavi di lettura (utile per gli insegnanti che gestiscono i cori vocali). 

La duttilità del software consente di copiare/incollare parti da ripetere e la funzione di correzione automatica (disattivabile in qualsiasi momento, se necessario) dei valori delle note inserite relativamente al valore stabilito della battuta/misura rendono molto facile la fruizione del programma. In ultimo l’assegnazione delle funzioni principali alle “hotkey” (tasti singoli con operazioni velocizzate da singolo click) rende Crescendo un’applicazione pratica e accessibile a tutti gli insegnanti di musica in possesso di una formazione del solfeggio di base.

Info: Crescendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *