OCCHI PUNTATI SU MUSIC CHINA
LA PIÙ IMPORTANTE FIERA ASIATICA DEGLI STRUMENTI E DELLA FORMAZIONE MUSICALE
È iniziata regolarmente il 28 ottobre 2020 la 19esima edizione di Music China, la più importante fiera asiatica per il settore degli strumenti e della formazione musicale.
A dispetto dell’attuale situazione sanitaria globale, la fiera ospiterà un totale di 1.104 espositori disposti su una superficie coperta di 100.000 mq all’interno degli 11 padiglioni dello Shanghai New International Expo Center. Nonostante i produttori non abbiano potuto viaggiare per essere presenti a Shanghai, molti marchi hanno organizzato i loro uffici di vendita locali per rappresentarli a Music China: C. Bechstein, Casio, ESI, Hsinghai, Kawai, Pearl River, Roland, Samick, Schimmel, Seiko, Steinway, Taylor Guitars e Yamaha, fra tutti. L’internazionalità della fiera è dunque preservata grazie alla provenienza dei prodotti da 15 paesi e regioni del mondo, tra cui Austria, Cina, Estonia, Hong Kong, Italia, Giappone, Russia, Singapore, Spagna, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti, mentre Repubblica Ceca, Germania e Corea del Nord sono presenti come padiglioni esterni.
Anche quest’anno, il programma collaterale di Music China (28-31 ottobre) vedrà svolgersi tutti i suoi appuntamenti, compresi quelli educational (NAMM CMIA Industry Forum, NAMM University, le Master Class e le Music Trial Classes) con la partecipazione degli ospiti stranieri in collegamento streaming dal loro Paese. I relatori e il pubblico presente parteciperanno con tutte le cautele che l’attuale situazione impone.
Tra le iniziative che coinvolgono il pubblico di musicisti, si confermano Il Shanghai International MIDI Forum & 2020 International Electronic Music Competition, luogo ideale per sperimentare le ultime tecnologie ed espandere la propria rete professionale, il Laboratorio di Liuteria, il Corso di Formazione per Tecnici e Accordatori di Pianoforte e la National Music Education Conference, che offre attività educative e seminari in loco nelle aree pianoforte, bande scolastica, ocarina, flauto di bambù, Hulusi, musica per la prima infanzia, educazione musicale e, non ultima, la Music Warms Our Heart – Care for Autism Charity Project, che si prende cura degli aspetti sociali legati all’autismo. Qui, i bambini con autismo esporranno i loro quadri, faranno flash mob show e laboratori di bricolage.
Il programma degli spettacoli dal vivo è molto intenso a Music China. The Neverending Music – Live Shows, coprirà tutti i quattro giorni della fiera, con un elenco impressionante di dimostrazioni dal vivo anche presso gli stand e i palchi all’aperto che ospiteranno concerti di vario genere. È stato aperto un contest con l’obiettivo di offrire ai musicisti l’opportunità di suonare sui palchi di Music China, previo caricamento di un video di una loro esibizione suTik Tok e Bilibili (un famoso sito di condivisione video con sede a Shanghai). I primi 20 concorrenti che hanno ricevuto il maggior numero di Like sono stati inseriti nel programma.
Infine, non si può non citare le speciali misure igieniche messe in atto per garantire a tutti i visitatori di potersi divertire in tranquillità durante lo svolgimento della fiera: autenticazione del visitatore con registrazione dell’identità reale, punti di controllo d’ingresso per verificare digitalmente le dichiarazioni sanitarie e scansione della temperatura. Tutti i partecipanti sono tenuti a indossare sempre una mascherina. Vengono inoltre implementate le consuete misure di sanificazione e distanziamento.
Music China è organizzata da Messe Frankfurt (HK) Ltd, Cina Musical Instruments association e Shanghai Intex Exhibition Co Ltd.
Info: Music China