MIA PHOTO FAIR BNP PARIBAS. SUPERSTUDIO MILANO: 19-22/03/2026
Metamorfosi è il tema scelto per la 15esima edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas, fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte contemporanea che si terrà negli spazi del Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano dal 19 al 22 marzo 2026.


Organizzata da Fiere di Parma e diretta per il terzo anno da Francesca Malgara, MIA Photo Fair BNP Paribas conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la fotografia d’arte in Italia e in Europa. Da quando è stata fondata nel 2011 da Fabio Castelli con il nome di MIA – Milan Image Art Fair al 2025, la manifestazione ha contato 1.674 espositori (70% dei quali continuativi), oltre 5.000 artisti presentati e oltre 400.000 visitatori. Nel 2025 BNL BNP Paribas (main sponsor dal 2012) è divenuta title sponsor della fiera, rafforzando così la sua identità di piattaforma autorevole dedicata al mercato e alla fotografia come linguaggio d’arte contemporanea. La scorsa edizione MIA Photo Fair BNP Paribasha accolto negli spazi di Superstudio Più a Milano circa 13.000 visitatori, 114 espositori e 77 gallerie.
IL TEMA
Il tema scelto per la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas è Metamorfosi, processo vitale di trasformazione che investe linguaggi, identità, pratiche artistiche e codici visivi. Il tema richiama l’opera omonima di Ovidio, che nei suoi racconti ha definito il cambiamento una condizione universale dell’esistenza. Ma Metamorfosi è anche una parola chiave della contemporaneità, capace di descrivere tanto le evoluzioni dell’immagine (dalla fotografia analogica alla post-produzione digitale) quanto le trasformazioni culturali e sociali che attraversano il nostro tempo.
Il tema dunque abbraccia le molteplici declinazioni della fiera (dalle sezioni curate al visual, dai premi ai progetti speciali) e intende stimolare nuove riflessioni sull’identità, la materia, i media e la relazione tra umano e artificiale. A interpretare il tema, l’immagine guida della fiera è una storica Polaroid dell’artista statunitense William Wegman, scelta per il suo linguaggio ironico e diretto, capace di evocare profondità concettuale senza artifici digitali.
PREMI E RICONOSCIMENTI
I nove premi e riconoscimenti a sostegno della ricerca artistica e della produzione fotografica contemporanea, per un valore complessivo di 80.000 euro destinati ad artisti e gallerie, rafforzano il ruolo della manifestazione come piattaforma di scoperta e legittimazione attirando partner corporate e istituzionali, sostenendo attivamente la produzione artistica, valorizzando la partecipazione delle gallerie e costruendo una legacy riconoscibile nel tempo attraverso le opere e gli artisti premiati.
In particolare, lo storico Premio BNL BNP Paribas che dal 2012 è arrivato oggi alla sua quindicesima edizione, torna ad approfondire il panorama fotografico contemporaneo, confermando il supporto costante che la Banca dedica alla sperimentazione fotografica. La fotografia vincitrice entrerà a far parte della collezione di BNL BNP Paribas, che a oggi annovera circa 6.000 opere. La Banca ha acquisito finora 16 lavori, dando un supporto concreto agli artisti e testimoniando la propria attenzione al talento e al futuro. L’opera vincitrice sarà scelta in fiera da una giuria di esperti.
Particolarmente interessante il Superstudio Photo Award, nuovo premio presentato dalla fiera in collaborazione con Superstudio di Via Tortona, dedicato agli studenti iscritti a istituti, accademie o università europee tra i 18 e i 28 anni. Il premio è stato pensato per i giovani fotografi che hanno iniziato il loro percorso professionale, ma sono ancora alla ricerca di una propria espressione. Ispirata al lavoro di Oliviero Toscani (fotografo capace come pochi di leggere e anticipare i mutamenti della società contemporanea), la prima edizione del Premio vuole aiutare gli artisti a lasciarsi ispirare dalla sua storia, invitandoli a tendere verso “altri e alti” traguardi. Per questa prima edizione sono già state selezionate quindici opere che verranno esposte in fiera. Tra i finalisti, uno sarà scelto da una giuria tecnica e dal voto del pubblico per realizzare uno shooting all’interno degli spazi di Superstudio (con foto stampate da Fujifilm Italia, che metterà a disposizione una fotocamera mirrorless del sistema GFX per il vincitore dello shooting a Superstudio 13).

Tra gli altri premi e riconoscimenti c’è anche quello del Fondo Acquisto Fiere di Parma, che conferma anche quest’anno un fondo destinato all’acquisto di opere esposte in fiera, costituendo un’importante opportunità per sostenere le gallerie partecipanti e per promuovere e valorizzare il panorama artistico contemporaneo.
Il Premio Casa Museo Molinario Colombari, assegnato dall’omonimaassociazione culturale no-profit, dedica il riconoscimento, intitolato “Estetiche della Metamorfosi”, alla galleria autrice del miglior stand capace di tradurre un progetto curatoriale e un concept espositivo in un’armonia estetica tra le opere, dando forma a una narrazione visiva e concettuale in grado di raggiungere il pubblico con una visione forte, coerente e incisiva.
Il Premio acquisto miramART vede l’associazione culturale no-profit miramART rinnovare il suo impegno per l’arte contemporanea nel sostegno di un artista della sezione FOCUS, curata da Rischa Paterlini, di cui acquisirà una delle opere scelta da una giura in fiera.
Il Premio Irinox “Save the Food – Feeding the Image”, a cura di Claudio Composti e supportato da Irinox S.p.A. – Società Benefit presenta in fiera quindici progetti fotografici dedicati al cibo declinato in diverse forme, che vengono selezionati attraverso una call dedicata. Irinox acquisterà una fotografia tra le opere dei 15 finalisti in mostra nello stand dedicato in fiera per arricchire la propria corporate collection. Un progetto tra i 15 finalisti verrà inoltre esposto nell’ambito della quinta edizione di Yeast Photo Festival che si terrà a settembre 2026 a Matino (LE).
Il Premio “La Nuova Scelta Italiana” – BDC Bonanni Del Rio Catalog sarà assegnato a due fotografi italiani contemporanei autorevoli che BDC – Bonanni Del Rio Catalog, coadiuvato da un advisory board di esperti, ritiene siano alcuni degli eredi dei grandi Maestri della fotografia e siano espressione dell’evoluzione del linguaggio fotografico nella contemporaneità. I due fotografi vincitori presenteranno alcuni lavori nello stand dedicato di BDC in fiera. Il premio comprende inoltre una mostra personale per ciascuno degli artisti vincitorinello spazio Colonne28 a Parmae la pubblicazione di un catalogo.
Il Premio The Portfolio Parade, curato da Erik Kessels è una piattaforma di valorizzazione dei talenti, che si realizza attraverso una mostra collettiva sperimentale negli spazi della fiera, a seguito di selezione delle candidature ricevute da tutto il mondo. Le opere selezionate saranno presentate in una mostra all’interno della fiera attraverso un’installazione giocosa e stimolante che rompe con i formati espositivi tradizionali. Sponsor dell’iniziativa The Portfolio Parade è Fujifilm Italia, che renderà possibile la produzione della mostra curata da Erik Kessels. Uno degli artisti partecipanti al progetto sarà selezionato dalla rivista specializzata Gente di Fotografia per la pubblicazione del proprio portfolio all’interno del numero del magazine presentato in occasione dei giorni di fiera. L’artista selezionato avrà inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente alla residenza “SARP/ Sicily Artist Residency Program” di Linguaglossa (Catania).
Il magazine settimanale “d la Repubblica”, edito da GEDI Gruppo Editoriale e diretto da Emanuele Farneti, si aggiudica infine la seconda edizione dell’Image Media Excellence Award, il riconoscimento dedicato ai media generalisti che si distinguono per creatività, originalità e innovazione nell’uso delle immagini e del design visivo in ambito giornalistico. L’Image Media Excellence Award nasce per valorizzare l’impegno di quei media che contribuiscono alla diffusione della fotografia come strumento espressivo e alla sua valorizzazione in ambito contemporaneo presso il largo pubblico.

LE SEZIONI DELLA FIERA
Quattro sono le sezioni della fiera che accolgono le gallerie partecipanti: una Main Section dedicata ai progetti delle gallerie consolidate del panorama nazionale e internazionale, e tre sezioni tematiche.
Beyond Photography – Dialogue a cura di Domenico de Chirico, che esplora la fotografia in relazione a scultura, pittura, installazione, performance e video, in un percorso aperto al dialogo tra linguaggi e alla ridefinizione dei confini disciplinari.
Reportage Beyond Reportage, a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera, indaga per il quarto anno le evoluzioni della fotografia documentaria contemporanea, dove il reportage si trasforma in narrazione intima e complessa, capace di restituire senso e profondità all’atto fotografico.
Focus Latino, a cura di Rischa Paterlini, presenta una selezione di artisti latinoamericani, iberici e diasporici, insieme ad autori italiani e internazionali che hanno indagato temi affini legati a identità ibride, migrazione e trasformazioni culturali. Nelle molteplici declinazioni della fotografia si rivelano metamorfosi che interrogano i codici della rappresentazione e aprono nuovi immaginari.
MIA Photo Fair BNP Paribas propone, come ogni anno, un ricco programma culturale di incontri, conferenze e talk dedicati ad alcuni dei temi più attuali nel campo dell’arte e della fotografia, con la partecipazione di ospiti di rilievo della scena artistica italiana e internazionale.
Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte è main sponsor e sarà presente con uno stand dedicato al Photo Grant di Deloitte, il premio fotografico internazionale giunto alla sua terza edizione. Quest’anno lo spazio sarà allestito con una selezione di immagini degli artisti Carlos Idun-Tawiah, vincitore della sezione Segnalazioni 2025, e Fabiola Ferrero, vincitrice della Open Call 2024, entrambi protagonisti di una mostra presso Triennale Milano dal 27 novembre 2025 al 25 gennaio 2026.
MIA Photo Fair BNP Paribas si terrà dal 19 al 22 marzo 2026 (preview su invito il 18 marzo 2026) presso il Superstudio Più di Via Tortona 27 a Milano con i seguenti orari:
giovedì–venerdì ore 11:00–21:00
sabato–domenica ore 11:00–20:00
