UNIVERSAL RECORDING STUDIOS. UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE NEL CUORE DELLA DISCOGRAFIA ITALIANA
Da sempre Milano è considerata la città più rappresentativa dell’industria discografica italiana. Proprio nel capoluogo lombardo, le tre major che gestiscono gran parte del mercato nel nostro Paese (Universal, Sony e Warner) hanno le loro sedi in palazzi moderni o prestigiosi, dotati anche di un proprio studio di registrazione.

La particolarità dello studio di registrazione situato all’ottavo piano del quartier generale Universal Music in Via Nervesa, 21 a Milano è quella di essere a disposizione non solo degli artisti Universal ma è aperto a tutti, a band e a giovani cantanti, che possono affittarne gli spazi per le loro produzioni.
Gli studi comprendono una writing room, una production room con vocal booth, una regia certificata Atmos di 37 mq e una live room di 75 mq interconnessa a tutte le control room e perfetta per registrazioni live, produzioni, ascolti e prove.
Lo Studio A di 37mq, ideale per produzioni, mix e recording, vanta una collezione di strumenti vintage e moderni ed è anche sala Dolby Atmos per la creazione dei nuovi master immersivi. La regia Atmos lavora su un sistema di monitor Amphion in 7.1.4 ma è dotata anche di un sistema audio Augspurger, con la possibilità di lavorare sia in ambiente ProTools sia in ambiente Logic Audio, con interfacce audio Avid e Universal Audio. Sono presenti outboard Neve, SSL, Api, AeA, Chandler e tanti altri.

Lo Studio B è dotato di una confortevole regia e di una sala di ripresa ideale per voci, chitarre, bassi e anche batterie. È uno spazio creativo per sessioni di produzione e registrazione, con la possibilità di utilizzare un sistema di produzione audio residente basato su Apple Mac dotato dei più popolari software e plug-in.
Lo Studio C offre invece il comfort e l’ispirazione per creare beat, plasmare produzioni o rintanarsi per sessioni di scrittura intensiva.
Dotata di pareti riflettenti e assorbenti modulabili, la Live Room di 75 mq è adatta a ogni registrazione, dai singoli strumenti a ensemble fino a venti elementi. È connessa non solo alla regia principale ma a tutte le control room. La Live Room è utilizzabile anche per sessioni di ascolto, live, conferenze stampa e allestimenti.

Sotto la guida del noto produttore e musicista Luca Mattioni, lo studio si avvale anche della maestria di uno dei maggiori sound engineer italiani, Giuseppe Salvadori, che ha lavorato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani per oltre vent’anni.
È la sensibilità artistica di questi due professionisti a fare la differenza quando si tratta di produrre musica di qualità, magari evitando l’omologazione tipica della produzione mainstream, e che le stesse major sembrano voler rimettere oggi in discussione.
Info: Universal Music Recording Studios https://studios.universalmusic.it/it/studi/ – Davide Benetti (Studios Marketing & Communication Manager) – Tel. 02 00705212
