IN BOCCA AL LOOP. UN MANUALE DI ESERCIZI VOCALI E STRUMENTALI
L’utilizzo dei looper da parte dei musicisti che si esibiscono da soli, come molti buskers che da anni vediamo anche nelle nostre città, è orami diffusissimo. Serena Brancale ha deciso di scrivere In bocca al loop, esercizi vocali e strumentali, un breve manuale (36 pagine) dedicato a questa forma di composizione istantanea.
Nell’introduzione al testo, Serena scrive: “In bocca al loop nasce dal desiderio di avvicinare i musicisti all’utilizzo del looper, attraverso un percorso di esercizi e trascrizioni ‘ibride’ tra linguaggio formale e informale, da fonemi inventati, parole chiave, osservazioni stilistiche a cellule ritmiche“. E ancora, si tratta di “un sussidiario di esercizi loop per cantanti, con un metodo di scrittura meno accademico ma più intuitivo e immediato” realizzato per “avvicinare i ragazzi all’utilizzo della macchina che da 10 anni a questa parte aiuta nel perfezionamento della performance e della resa vocale“. Nell’intenzione dell’autrice non c’era la volontà di realizzare un lavoro completo e approfondito, ma il tentativo di mettere in evidenza quanto la tecnica del looping sia divenuta oggi fondamentale nella composizione vocale e nell’arrangiamento strumentale istantanei: “ho racchiuso in questa ricerca una raccolta di esercizi e trascrizioni ‘ibride’ tra linguaggio formale e informale, da fonemi inventati, parole chiave, osservazioni stilistiche a cellule ritmiche“.
La prima parte del manuale riporta alcune illustrazioni sulle parole-chiave utili a dare immediatamente al lettore l’idea di un linguaggio in codice. Un vocabolario originale di terminologia loop accessibile a tutti, semplice ed efficace per non spaventarsi a primo acchito. A completamento non potevano mancare le presentazioni di alcuni modelli dello strumento fondamentale per realizzare questa tecnica, le loopstation disponibili in commercio al momento della pubblicazione del testo, nelle diverse fasce di prezzo e complessità di utilizzo.
Info: Volontè&Co