ESERCIZI LATERALI PER IL CANTO

Un testo che appare oggi tanto interessante quanto necessario quello scritto da Antonella Neri per Volontè&Co. Esercizi Laterali per il Canto restituisce allo “strumento” voce il valore fondamentale, quello che tecnicismo e meccanicismo ci hanno fatto perdere di vista in questi lunghi decenni di approccio scientifico. “Quello che non sai della tua voce”, precisa il sottotitolo del testo. 

Pianista e cantante di formazione lirica e presidente dell’associazione Cantare l’Opera (anche sito web), Antonella Neri promuove dal 2007 seminari, workshop e masterclass tenuti dai maggiori esperti della didattica italiana di canto e si dedica da molti anni all’insegnamento e all’apprendimento della tecnica vocale. Esercizi Laterali per il Canto è la sua seconda pubblicazione, dopo il saggio di tecnica vocale Come canti? Scopri la tua voce pubblicato nel 2015 per Ut Orpheus. 

Nell’introduzione a cura del soprano Donata D’Annunzio Lombardi, con cui la Neri collabora nella sua attività di formazione in chiave olistica, si parla di “spostamento dal ‘tempo della scienza’ al ‘tempo interiore’ e, dunque, a quello della vita musicale nella sua forma più autentica e connessa alla persona. La formazione al Canto diviene così un percorso originale che, appartenendo all’uomo e non alle cose, si sottrae felicemente al ‘metodo’ inteso nella sua accezione più tradizionale, come ‘tecnica vocale’ per suggerire, nella sua ‘lateralità’, appunto, una nuova prospettiva e nuove soluzioni alle innumerevoli ‘fatiche’ che il cantante deve affrontare durante l’apprendimento e l’educazione della voce…“.

Info: Volontè&Co

2 commenti su “ESERCIZI LATERALI PER IL CANTO

  1. Sono d’accordo sull’approccio olistico della tecnica del canto. Ho studiato pianoforte senza molta attenzione al canto (anche perché all’epoca i percorsi erano rigidamente separati, almeno per quanto riguarda i pianisti) e ne ho pagato le conseguenze. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *