LO SPARTITO DIGITALE. INTERVISTA A ROBERT SCHAFER DI SCHOTT MUSIC
di Laura Patrizia Rossi
Lo spartito in formato digitale è certamente uno dei più importanti progressi tecnologici offerti dall’editoria musicale negli ultimi anni, a oggi ormai una realtà altamente consolidata. L’era tecnologica richiede l’investimento informatico da parte degli editori al fine di migliorare l’offerta per insegnanti, studenti e musicisti, che oggi preferiscono sempre più usare il formato digitale di uno spartito. La scelta delle piattaforme di offerta digitale sono diverse per ogni editore, così come le app legate alla lettura della partitura digitale. Scorrendo i siti degli editori musicali, si entra in un mondo poliedrico, dove le offerte sono varie e differenti: da Nkoda a All Sheet Music, fino a Newzik. Lo scopo è lo stesso, ma le caratteristiche del prodotto digitale sono molto diverse, così come l’uso delle piattaforme e l’interazione offerta dal download digitale.
La prima impressione, però, è che il puzzle dell’offerta sia oltremodo lontano dal costituire un nuovo impatto comune, forte ed efficace, sull’utente finale, per portarlo a conoscere e utilizzare queste nuove tecnologie, soluzione indispensabile agli editori per poter contrastare il “subdolo mercato” dei pdf pirata.
Questo puzzle di offerte è il frutto di un mercato editoriale che negli ultimi anni ha perso la sua compattezza, purtroppo seriamente minato dalle mille problematiche più volte affrontate nelle pagine di MusicEdu.
Proprio a proposito del digital download, abbiamo chiesto a Robert Schafer, Head of Digital Media di Schott Music, tra i primi editori musicali al mondo a investire in nuove tecnologie e fornire ai propri utenti gli ultimi ritrovati in campo informatico, di spiegarci l’evoluzione di questo prodotto.
MusicEdu Da quanto tempo Schott offre il digital download?
Robert Schafer Schott ha iniziato a offrire lo spartito in versione digitale fin dal 2011, all’inizio in pagine scaricabili separatamente e, dal 2017, attraverso il sito Schott-music, oltre ad ampliare l’offerta con le numerose piattaforme esterne come All Sheet Music, Sheet Music Plus or Musicnotes.
MusicEdu Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della versione digitale di uno spartito?
Robert Schafer Tra i vantaggi vi è certamente l’immediata disponibilità dello spartito in tutto il mondo attraverso un click, così come il risparmio economico di circa il 30% rispetto alla versione cartacea. Con il formato digitale, gli editori possono oggi offrire prodotti che in passato era impensabile rendere disponibili su carta per ragioni economiche. Spartiti, la cui mole di vendita era minima, ora si possono offrire in digitale, senza costi di stampa e stoccaggio, permettendo così la disponibilità di acquisto di musica altresì rara, che altrimenti sarebbe esaurita e introvabile sul mercato, oltre a poter offrire parti individuali di antologie complete. La stampa del digitale, oppure la lettura su tablet o pc a seconda del tipo di piattaforme, permette anche funzioni interattive aggiuntive offerte dai partner digitali, come trasposizioni di note, cambi di tonalità, note personali ecc. Il primo degli svantaggi è sicuramente la qualità del prodotto in fase di stampa. Si perde il formato originale dello spartito per essere ridotto in A4, si perde l’alta qualità di stampa e di rilegatura. Nella lettura in formato digitale, il display non ha la funzione di rotazione dello schermo e giro pagine automatico.
MusicEdu Come viene gestito l’acquisto di ogni partitura digitale?
Robert Schafer Ogni spartito acquistato in digitale è dotato di un watermark che riporta il numero di ordine, la data e il nome del cliente, così come il numero di licenza (fondamentale soprattutto per materiale corale). Il cliente riceve il link da dove scaricare lo spartito direttamente via email, appena concluso l’acquisto.
MusicEdu Quanto è importante oggi la domanda di questo prodotto?
Robert Schafer Abbiamo registrato una crescita costante dall’inizio, dieci anni fa, e a causa della pandemia e delle chiusure, i download sono aumentati di nuovo notevolmente nell’ultimo anno. Ma la quota digitale delle vendite totali è ancora relativamente bassa rispetto all’acquisto del cartaceo. Gli acquisti più frequenti sono oggi relativi a materiale coperto da copyright. Principalmente per strumenti solo, piccoli ensemble e musica corale. Il materiale orchestrale è disponibile principalmente a noleggio. Se l’orchestra richiede il materiale in formato digitale, Schott lo rende disponibile per il periodo richiesto attraverso la app di Newzik, dato che molte orchestre hanno iniziato a usare iPAD. Nel sito Schott offriamo anche molto materiale copyright-free disponibile gratis in download per i principali strumenti, come offerta promozionale per incentivare il download autorizzato dello spartito.
MusicEdu Qual è oggi l’uso più frequente dello spartito digitale da parte dell’utente? La stampa o il tablet?
Robert Schafer Gli spartiti vengono sia stampati che utilizzati sul tablet dai nostri clienti. L’uso del tablet è aumentato negli ultimi anni da quando sono diventati disponibili modelli con schermi più grandi come l’iPad Pro. A questi vantaggi si aggiunge la sincronizzazione automatica con il cloud, permettendo al cliente di poter accedere a tutti gli spartiti della sua biblioteca digitale, sempre e ovunque, su tutti i tuoi dispositivi tramite il web.
MusicEdu In conclusione, è necessaria la domanda: chi vincerà la sfida tra libro digitale e libro cartaceo? Davvero il cartaceo soccomberà nell’editoria digitale?
Robert Schafer Noi ci permettiamo di pensare e credere che questa non deve in nessun modo essere una battaglia, o addirittura aggiungersi alle tante battaglie che gli editori musicali stanno vivendo da un po’ di anni, ma vogliamo sperare che l’offerta digitale serva a migliorare l’educazione del cliente, che ora non ha più scusanti per evitare il download pirata e l’uso non autorizzato di pdf. Entrambe le soluzioni, digitale e cartaceo, devono essere la strada futura per permettere a docenti, studenti e musicisti di poter finalmente usufruire sempre e ovunque di un prodotto originale e di qualità.
MusicEdu Citando Umberto Eco “Non sperate di liberarvi dei libri” E noi con lui, vogliamo credere che questo non potrà mai accadere.
L’offerta digitale Schott è disponibile su:
https://en.schott-music.com/digital/