SEYDEL STARTER KIT ARMONICA A BOCCA

L’ARMONICA A BOCCA COME SOLUZIONE ALTERNATIVA AL FLAUTO DOLCE PER LA DIDATTICA MUSICALE DI BASE

Seydel è un’azienda tedesca attiva dal 1847, nata nella ex Germania orientale e rimasta nascosta al mondo fino al crollo del muro di Berlino. Famosa tanto quanto la blasonata e più famosa Hohner (che stava nella parte occidentale), Seydel ha mantenuto fino a oggi i parametri di eccellenza che da sempre la caratterizzano. Propongono nel ricchissimo catalogo di modelli anche uno starter kit che si pone non solo come soluzione per chi vuole approcciare da solo allo studio dell’armonica, ma anche a chi sceglie l’armonica a bocca come alternativa al flauto dolce per le ore di educazione musicale della scuola secondaria di primo grado.
Con circa 30 euro di spesa (meno della metà del costo di una chitarra classica di base), lo strumento offerto è un’armonica a bocca diatonica in tonalità di DO, riferimento tonale tipico per chi comincia, che rispetta il livello qualitativo per cui Seydel è diventata famosa. Il valore aggiunto è dato dal metodo in dotazione, scaricabile dal web attraverso attivazione da QR code fornito sulla confezione e utilizzabile su ogni tipo di device: smatphone, tablet, computer. Grafica accattivante per Mr. Justy, l’insegnate virtuale che guida il neofita attraverso un apprendimento semplice e coinvolgente che prevede l’utilizzo sia della canonica notazione musicale su pentagramma, che il metodo della tablatura. Quest’ultima facilita l’individuazione rapida del numero del foro da suonare insieme alla scelta della tecnica da attuare: soffio/aspiro. Inoltre le tracce registrate a supporto del metodo prevedono, oltre alla parte di armonica, anche un accompagnamento di pianoforte. Entrambe le tracce possono essere abilitate o meno a seconda di come si vuole studiare: doppiando solo la traccia di armonica, o lasciando solo quella del pianoforte che accompagna.
L’armonica a bocca diatonica offre un’opportunità interessante di apprendimento non solo per i bambini della scuola primaria, facilitati dalla mappatura diatonica dello strumento, ma anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che troveranno in questo strumento un mezzo espressivo immediato, estremamente comodo, portatile e coinvolgente (MP).
Info: Music Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *