REFERENCE SLEEK.1. UN CAVO VIRTUOSO PER AMICO

L’italiana Reference Cables è da sempre alla ricerca di soluzioni utili per i musicisti impegnati sia in studio di registrazione sia dal vivo. Quando si registra o quando ci si muove con la propria strumentazione per suonare da qualche parte ci si trova spesso a dover soddisfare esigenze diverse e talvolta inaspettate. Sono proprio queste diverse esigenze che Reference è in grado di individuare grazie a un dialogo costante con i propri utilizzatori e alla sua capacità di progettare velocemente le soluzioni che essi suggeriscono. Una di queste è potersi mettere in tasca il proprio cavo di qualità da utilizzare quando si presenta l’occasione di suonare, proprio come se fosse il proprio plettro per chitarra o la chiavetta di accordatura dei tamburi. 

Il nuovissimo cavo SLEEK.1 non nasce dunque per sostituire il cavo principale, ma è un supporto, un “CavoVirtuoso” in grado di risolvere una performance improvvisa e particolarmente impegnativa. Si arriva sul luogo del concerto, si tira fuori dalla tasca lo SLEEK.1 (proprio così, lo SLEEK.1 riesce a stare nella tasca posteriore dei jeans) e lo si collega al proprio strumento, certi della qualità Reference, per poi rimetterselo in tasca a fine show. È però sorprendente la qualità sonora che un cavo così piccolo e leggero è in grado di regalare. Si tratta di una soluzione leggera e poco ingombrante da portarsi anche in aereo, magari insieme al proprio stompbox preferito, pronti per qualunque richiesta estemporanea di assoli onstage con la band di turno in qualunque locale di un qualunque Paese in cui ci si trovi. Dal punto di vista sonoro, si adatta proprio musiche solistiche soprattutto quando prevedono continui cambi di strumento elettrico, acustico o semiacustico in cui primeggiano i dati distintivi di un fraseggio e dove il bilanciamento fra suoni alti e medi risulta determinante. Ma può essere anche usato come secondo cavo di collegamento (per esempio dalla pedaliera all’amplificatore) dopo il proprio cavo specializzato Reference in uscita dallo specifico strumento a cui il cavo principale è dedicato. SLEEK.1, infatti, non è alternativo a nessun cavo Reference tipo RIC01, RICS01R ecc.

Edoardo Taddei

Dal punto di vista costruttivo, lo SLEEK.1 è realizzato in modo da poterlo ammatassare come se fosse una corda per chitarra. Elegante e sottile, ha un diametro esterno complessivo di circa 4,5mm, ma è meccanicamente affidabile e resistente grazie al rivestimento in poliuretano. È disponibile su tre lunghezze 2,25m, 4,25m e 6,25m assemblato con Jack con connettore Silent diritto o a pipa Amphenol Neutrik e Jack Reference standard, la cui leggerezza garantisce la portabilità del cavo. SLEEK.1 ha un suono limpido, definito e immune da interferenze, grazie al suo speciale design costruttivo che prevede un conduttore in rame argentato e un isolamento molto efficiente, in grado di minimizzare l’attenuazione delle alte frequenze, restituendo una ricchezza armonica raramente riscontrabile su altri cavi di pari dimensioni presenti sul mercato. Il cavo ha finitura in guaina di colore blu, ma è in preparazione anche una guaina opzionale speciale.

La disponibilità di SLEEK.1 è prevista presso i punti vendita ufficiali a fine gennaio/inizio febbraio 2023.

Reference Cables – https://www.referencecables.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *