PROF, PARLI PIÙ FORTE!
SISTEMI PER AMPLIFICARE LA VOCE

di Max Pontrelli

Con nuove regole da rispettare e nuove problematiche da gestire a causa del distanziamento sociale, il corpo docenti è sempre più occupato ad affrontare una miriade di problemi compresi quelli mai risolti. Trovandomi spesso a parlare in pubblico, più di una volta mi è capitato di non godere delle condizioni ottimali per potere raggiungere, con la mia sola voce e senza fatica, l’intera platea degli ascoltatori. Quello del “farsi sentire forte e chiaro” è argomento quanto mai attuale, vista la contingente situazione, tanto che l’intuizione maturata nelle scorse settimane all’interno della nostra Redazione che fosse giunto il momento di scrivere qualcosa a riguardo, è diventata una necessità. 

È infatti arrivata la richiesta da parte di più di un istituto scolastico di qualche consiglio su “qualcosa” che possa preservare la voce degli insegnanti, impegnati in un’”arte oratoria” ormai distribuita su spazi e condizioni di ascolto non sempre adeguati. L’immagine di educatori e insegnanti che accolgono a se’ giovani studenti e allievi, cercando di creare quel capannello di intimità che possa in qualche modo facilitare la fruizione del racconto o della lezione sembra essere non più praticabile. Allora andiamo a vedere come la tecnologia può oggi venirci incontro, a fronte di un investimento spesso ridotto, prendendo in considerazione alcuni prodotti già da tempo distribuiti Italia e da noi provati per l’occasione.

La prima e più semplice categoria è quella dei sistemi di amplificazione da cintura: nati per le guide, sono piccoli amplificatori molto ridotti nelle dimensioni e alimentati a pile. Già provvisti di microfono “ad archetto” (o headset) erogano pochi Watt sufficienti però a dare più proiezione alla voce nello spazio. 

Si passa poi a una seconda categoria, quella dei diffusori auto amplificati (attivi) dove l’investimento è leggermente più alto a fronte di una potenza maggiore, la possibilità di amplificare non solo la voce attraverso un microfono, ma anche segnali audio o Bluetooth esterni. Si tratta quindi i veri e propri impianti voce portatili, molto pratici e spesso equipaggiati con una batteria ricaricabile per non essere vincolati al collegamento tramite cavo alla rete elettrica. Questi sistemi vengono molto spesso lasciati a disposizione della classe e non solo al singolo insegnante: una dotazione fissa molto duttile, utile anche ad amplificare in modo decisamente più qualitativo l’audio delle lavagne interattive multimediali (LIM).

TAKSTAR  E128
MINI AMPLIFICATORE CON PLAYER MP3 E BLUETOOTH

E128M è un amplificatore portatile da 4 Watt RMS e circuito digitale in Classe D, che assicura suono nitido e potente abbinato a consumi di batteria ridottissimi. È in grado di leggere e riprodurre file mp3 e altri popolari formati audio da una semplice memoria TF card (Micro SD) o eseguire streaming via Bluetooth da qualsiasi sorgente audio. Oltre all’uso di amplificatore per la voce, è possibile eseguire il playback di parlato preregistrato o musica di qualsiasi tipo. Tempo di ricarica: 3 ore. Autonomia di utilizzo: 15 ore continue. Costa circa 40,00 euro.

TAKSTAR E188
AMPLIFICATORE VOCALE PORTATILE CON BATTERIA RICARICABILE LUNGA DURATA

È un amplificatore vocale portatile da 5 Watt RMS di ultima generazione. Tecnologia digitale, dimensioni ridotte, un potente altoparlante molto nitido nella riproduzione della voce ne fanno un prodotto molto utile in tutte quelle situazioni dove una persona deve far pervenire la propria voce ad un gruppo di ascoltatori (l’insegnante in classe). La portabilità è assicurata da una batteria al litio e un circuito digitale efficiente: 20 ore di funzionamento con una ricarica da 4/6 ore sono garantite. Costa circa 40,00 euro.

SOUNDSATION GO-SOUND 8AMW
CASSA ATTIVA A 2-VIE PORTATILE CON BATTERIA RICARICABILE

Sono due i PA portatili a batteria consigliati, con woofer da 8” o da 10” (GO-SOUND 8AMW e 10AMW) i quali, oltre a lettore MP3, USB, SD-card e Bluetooth nelle versioni Multimedia, integrano anche un radio microfono VHF con trasmettitore a mano, equalizzatore grafico a 2-bande e il praticissimo trolley con ruote e maniglia superiore telescopica (solo per il modello 10AMW). L’alimentazione è sia a corrente che a batteria, con una durata di quest’ultima di circa 4 ore al massimo volume e con carica completa. L’amplificazione è in Classe-D da 250W di picco nel modello 8AMW e 360W nel modello 10AMW (alimentazione a corrente). Costo 110,00 euro circa per 8AMW  e 130,00 circa per 10AMW.

BEHRINGER B205D
CASSA ATTIVA PORTATILE

Behringer B205D è un diffusore attivo attivo da 150 Watt con mixer a 3 canali ed equalizzatore a 3-Bande incorporato. Monta due preamplificatori microfonici con alimentazione phantom (per microfoni a condensatore), un ingresso strumento e un ingresso stereo per tastiere, MP3/CD, ecc. È possibile collegare più B205D in cascata. B205D ha un limiter integrato e uno switch-mode che funziona da riduttore di rumore per un audio senza interferenze. L’alimentazione è a rete. Ci sono maniglie per il trasporto e attacco per montaggio su asta microfonica. Dimensioni: H185x290x220mm. Peso: 3,2kg. Costa circa 130,00 euro.

OQAN QLS-6 STREET PARTNER
CASSA ATTIVA A 2-VIE PORTATILE A BATTERIA

Speaker attivo portatile a 2 vie con speaker da 6,5”. Potenza 100 Watt di picco/50W RMS con amplificazione in classe D. Alimentato a batteria. Microfono wireless (frequenza di lavoro a 865 MHz). Connessioni USB e SD MP3 player, connettività  Bluetooth. 2 ingressi microfonici XLR/Jack, ingresso di Linea RCA e minijack da 1/8, uscita stereo Mix Line, equalizzatore a 2 bande (bassi e alti). Indicatore di stato di carica della batteria. Interruttore per la priorità del microfono, la cui sensibilità è: 93 dB (1W/1m). Supporto da 35mm. Dimensioni: 250x200x390mm. Peso: 6 Kg. Costa circa 190,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *