LA RIPRESA MICROFONICA DEL MANDOLINO (E DELLA MANDOLA)

Diversi lettori ci hanno chiesto di pubblicare un articolo sulla ripresa microfonica del mandolino. Ecco una piccola guida su come microfonare al meglio mandolino e mandola, strumenti musicali simbolo della tradizione musicale italiana su cui molti giovani stanno mostrando un rinnovato interesse.
Come nel caso di tutti gli strumenti acustici, la registrazione di un mandolino è sempre un compromesso tra la necessità di ottenere il timbro pieno dello strumento e l’isolamento dall’ambiente circostante, sia esso costituito dal solo riverbero dello spazio di ripresa o anche dal suono di altri strumenti adiacenti.

MICROFONI OMNIDIREZIONALI SUL MANDOLINO
Se c’è una buona acustica e non ci sono altre sorgenti sonore di disturbo, uno o due microfoni omnidirezionali precisi e altamente dettagliati sarebbero l’ideale. I microfoni a diaframma largo DPA 4041-SP o i microfoni omnidirezionali 4006A, per esempio, vi assicureranno di non perdere alcuna informazione vitale. Provate a puntare un omni sul punto più sensibile (detto sweet spot), che è spesso il punto in cui il manico si attacca al corpo: questa posizione vi darà un buon mix tra il suono delle corde che vibrano, delle dita che pizzicano e del legno che risuona. Provate anche a posizionare due omni a 30-40 cm di distanza per creare una bella immagine stereo.

MICROFONI CARDIOIDI SUL MANDOLINO
Se è necessario un maggiore isolamento, uno o due cardioidi o cardioidi larghi (microfoni con pattern direzionale che è una via di mezzo tra cardioide e omnidirezionale) sono una buona soluzione. Due cardioidi possono essere posizionati in configurazione XY in direzione dello sweet spot prima descritto.

MICROFONI OMNIDIREZIONALI MINIATURIZZATI
Gli omni miniaturizzati come il kit DPA IMK4061 per strumenti offrono una grande varietà di possibilità di posizionamento e con essi molte situazioni dal vivo trarranno vantaggio dalla ripresa ravvicinata, soprattutto se il livello del monitor sul palco non è troppo alto.

MICROFONI CARDIOIDI MINIATURIZZATI
Offrendo molto guadagno prima del feedback, pur mantenendo il suono DPA chiaro e trasparente, i microfoni per strumenti 4099 sono una scelta perfetta per tutte le applicazioni live.
Allo scopo è possibile usare un microfono DPA 4099 per violino (foto in apertura), nel caso in cui lo strumento abbia una profondità del corpo compresa tra 35 mm e 55 mm. 
Si può invece usare un microfono DPA 4099 per chitarra (foto in uqesta pagina) se lo strumento ha una profondità del corpo compresa tra 35 mm e 122 mm.

Info: DPA Microphones

IN COLLABORAZIONE CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *