LA DIDATTICA R12 ANCHE ONLINE

di Riccardo Sada

Le masterclass online danno vita a un universo parallelo. Agli storici insegnanti della Academy milanese, il cui focus didattico è sulle professioni della musica elettronica, si affianca una squadra di nuovi docenti. 
È così che lo sviluppo dell’insegnamento legato alla produzione musicale apre le porte a nuovi attori professionisti del comparto legato all’intrattenimento.

Chi si ferma è perduto. In modo particolare, in un momento delicato come questo. Ecco perché bisogna fare resilienza e trasformare questo momento della propria vita personale in una nuova opportunità, apprendendo cose nuove e riorganizzando la propria vita. Il mondo va avanti e bisogna restare in corsa, informarsi ed essere pronti a immergersi in modo sempre più professionale nel mondo del lavoro. 

Lo staff di r12, Academy specializzata e profilata nell’ambito del djing e della musica elettronica, da mesi ha dato vita a una serie di masterclass online utili non solo per restare aggiornati su quello che accade nel settore di riferimento ma anche oltre. E così, mentre i docenti della scuola si sono organizzati per divulgare al meglio tutta la conoscenza tecnica, tutte le skill e tutta la preparazione, r12 ha approntato nuove lezioni online dando così vita a un universo parallelo. Agli storici insegnanti della realtà milanese si è affiancata una squadra \di nuovi professionisti del comparto legato all’intrattenimento, che ha offerto approfondimenti, lezioni, flusso, contenuti e materiale didattico online. È un segnale forte, questo, per comprendere che oggi l’insegnamento su Internet può essere gestito col massimo della competenza e della disponibilità attraverso piattaforme create ad hoc, anche nel nostro Paese. 
Ed eccoli allora i nuovi rappresentanti tricolore a cui se ne aggiungeranno altri a breve: Carloalberto Cavallotti, manager in grande ascesa responsabile del coordinamento di personaggi come Hiisak, Jamis e Loris Cimino; Alessandro Gemelli aka Gale, che ha suonato al Tomorrowland e ha pubblicato su Sony Music; Paolo Sannicandro, il sopra citato Hiisak dell’H-Music Studio, che sta dietro a molte hit uscite su Ego, Spinnin’, Sosumi, Sirup, Doorn, Warner e molte altre label. Nomi.

Afferma Carloalberto Cavallotti: “r12 è una realtà ben strutturata all’interno del panorama italiano e offre molti validi servizi sia per chi vuole diventare un producer sia per chi vuole approcciarsi al lato business nel mondo della musica. La mia specializzazione per le docenze di r12 è quella dell’artist management, argomento che tratto in maniera verticale. Oltre a un’infarinatura generale, mi soffermo sulla gestione, il publishing, i live show e la mental health. Ora sto lavorando parecchio su TikTok con diversi artisti di livello internazionale”. 

“r12 offre ad aspiranti musicisti dj e producer la grande opportunità di affinare le proprie tecniche o di apprendere il mestiere da zero” è il pensiero di Alessandro Gemelli: “Io sono un produttore musicale e la mia masterclass consiste nello spiegare nel dettaglio il lavoro del produttore, approfondendone i vari aspetti, le varie possibilità e le collaborazioni, per affrontare al meglio questo percorso consapevolmente. La musica elettronica si sta inserendo sempre di più in diversi rami dell’intrattenimento, quindi io mi sto occupando di spot pubblicitari, colonne sonore, album per giovani artisti italiani e anche diversi brani per il mio progetto artistico da producer/dj”. 

Paolo Sannicandro aka Hiisak

Hiisak conclude: “i corsi r12 coprono dalla gestione di una consolle alla realizzazione di un brano, ma anche alla conoscenza della aspetto management a business musicale. Così io ho deciso di andare incontro alle esigenza degli artisti, ricreando in diversi step della mia masterclass tre tipi di generi musicali. Amo trasmettere la mia conoscenza agli studenti toccando molte facce dell’intrattenimento e integrando nel case history la mia esperienza come artista”.

Info: r12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *