FIM – SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL’INNOVAZIONE MUSICALE – 6 maggio 2022

6 maggio 2022 – Conservatorio G.Verdi di Milano

OPEN DAY DELLA FORMAZIONE MUSICALE

Posticipata al 6 maggio 2022 l’ottava edizione del FIM – Salone della Formazione e della Innovazione Musicale, che avrebbe dovuto svolgersi il prossimo 3 dicembre 2021. Non cambia invece la prestigiosa sede di svolgimento, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che ospiterà quello che si connoterà come un vero e proprio Open Day della Formazione Musicale in Italia.

Dare tempo a studenti e insegnanti di riavviare anche le proprie attività musicali, dopo la ripartenza in presenza del nuovo anno scolastico, è il motivo principale del rinvio dell’ottava edizione del FIM – Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale. Le giovani orchestre devono riprendere confidenza con i propri repertori dopo i due anni di musica a distanza che hanno impedito loro di suonare (e cantare) insieme e davanti a un pubblico.
Offrire agli espositori e al pubblico del FIM la garanzia di una manifestazione accessibile a tutti è l’altro obiettivo a cui gli organizzatori hanno pensato quando hanno deciso di rimandare l’appuntamento al 6 maggio 2022. Per quella data ci si aspetta che finalmente tutte le manifestazioni fieristiche legate al mondo della musica come il FIM potranno tornare ad aggregare nuovamente pubblico, espositori e artisti senza restrizioni. Anzi, vista la formula del FIM 2022 che unisce eventi in presenza con la possibilità da parte del pubblico (e degli ospiti) di partecipare collegandosi online, sarà un aggregazione totale in un nuova normalità che farà tesoro “in positivo” dell’esperienza digitale vissuta durante la pandemia.

Gli studenti di musica sono stati tra i più penalizzati dalle restrizioni pandemiche del passato anno scolastico. Il FIM vuole restituire loro l’emozione di condividere con i loro compagni e i loro insegnanti una giornata speciale di immersione nel mondo che li appassiona di più e in un luogo simbolo dell’eccellenza musicale in Italia
Questa ottava edizione del FIM permetterà loro di partecipare a laboratori musicali coinvolgenti e di esibirsi nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio.
Sarà presente la tradizionale area espositiva così come gli incontri in presenza con i relatori scientifici destinati agli studenti delle scuole medie e superiori, che raggiungeranno il FIM da diverse regioni italiane. 

Questa speciale edizione del FIM punterà anche su un evento digitale online in diretta dal Conservatorio, che presenterà al pubblico esterno tutti i contenuti del fare musica contemporaneo, con esibizioni dal vivo e incontri con i protagonisti di tutte le professioni musicali all’interno degli infiniti percorsi possibili che la musica può offrire ai giovani studenti.
Nel corso della giornata saranno collegate in modo interattivo scuole da tutto il territorio nazionale, che potranno assistere sia alla manifestazione dal vivo negli spazi del Conservatorio Verdi a Milano, sia a Webinar tenuti dai relatori dei prestigiosi istituti di ricerca e di alta formazione musicale partner del FIM. 

Da sempre avremmo voluto espandere l’offerta del FIM online” ha affermato Verdiano Vera, direttore del Salone della Formazione e della Innovazione Musicale, “ma l’organizzazione della fiera ci assorbiva talmente tanto da non lasciarci il tempo per farlo in maniera strutturata. Incredibilmente la pandemia ha reso possibile lo sviluppo virtuale della nostra manifestazione con un format capace di raggiungere un pubblico più vasto e diversificato rispetto a quello abituale, coinvolgendo molti più ospiti importanti di quanti ne abbiamo mai avuti fisicamente in presenza all’interno del FIM“.
La formula mista in presenza e a distanza amplia enormemente il numero di persone coinvolte, siano essi studenti presenti o collegati con i loro insegnanti dalle classi della loro scuola, siano relatori collegati in videoconferenza che interagiscono con quelli presenti in Conservatorio, siano i diversi ospiti e personaggi del mondo della musica collegati dai loro luoghi di lavoro, sia infine il pubblico online interessato o semplicemente incuriosito dai contenuti dell’intenso programma del FIM 2022 in via di definizione.

Hanno già confermato l’adesione al FIM 2022 i seguenti partner scientifici: 
– Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano 
– Corso di studi in Music and Acoustic Engineering del – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano 
– Dipartimento di Neuroscienze della Bicocca di Milano
Altri partner provenienti da diverse aree geografiche del nostro Paese sono in via di definizione, grazie anche alla possibilità di ospitare contributi “a distanza”.
FIM ha l’obiettivo di stimolare le relazioni tra gli operatori del mondo della formazione e dell’innovazione musicale affermandosi come un luogo di incontro privilegiato tra le scuole di istruzione secondaria, le scuole musicali di alta formazione, le università e le aziende che producono strumenti e servizi per questo settore.

Le scuole possono partecipare al FIM in due modalità:
– Partecipazione in presenza ai laboratori con possibilità di esibirsi con la propria orchestra in Sala Verdi (fino esaurimento disponibilità).
– Partecipazione in streaming all’open day e a tutti i lavori del FIM 

I Contenuti del FIM 2022
Nell’arco dell’intera giornata sono previsti i seguenti contenuti:
– Esibizioni in diretta delle orchestre scolastiche “Youth Orchestras Showcase“ 
Interviste ai partner e agli ospiti 
Webinar e lezioni online 
Esposizione e presentazione di liuteria, strumenti musicali e progetti innovativi per la didattica musicale 
Open day di università e conservatori 
Workshop di aziende legate alla formazione e all’innovazione musicale 

All’interno del FIM verranno premiati anche i vincitori della seconda edizione del PREMIO LEONARDO – MIGLIOR INNOVAZIONE PER LA MUSICA. Il Concorso seleziona, tra i candidati al premio, i progetti più innovativi per il mondo della musica. 

Un’altra novità importante del FIM 2022 è l’iniziativa solidale “FIM: uno strumento per tutti”, promossa da FIM e Fondazione Peppino Vismara, che consentirà a qualche decina di studenti, ospitati con le loro scuole al Salone, di ricevere in dono uno strumento musicale con il quale intraprendere un percorso di studi musicali. 

Relazioni con la stampa: Piero Chianura

Per informazioni: FIM
Info Line: +39 010 86 06 461
E-Mail: info@fimfiera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *