ELECTROCLASSIC FESTIVAL. MILANO 19-27/11/2022

Tradizione e modernità dialogano in Electroclassic Festival, nato nel 2019 per promuovere un’idea di musica dal vivo in cui le tecnologie digitali vengono usate dai musicisti per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali in chiave espansiva e non limitativa dello strumento attraverso il quale il musicista si esprime. Electroclassic Festival (direttrice artistica è Floraleda Sacchi, già organizzatrice del Lake Como Music Festival) si articola su tre livelli: concerti di musicisti affermati, esecuzione di progetti selezionati tramite la Call for Electroclassic, organizzata in collaborazione con IED (Istituto Europeo Design) – Sound Design, e incontri con ricercatori impegnati a indagare sul potere del suono in chiave curativa e consapevole. Tutti gli eventi, a ingresso gratuito previa prenotazione, sono arricchiti da brevi interviste a cura del giornalista Piero Chianura. Electroclassic Festival è da considerarsi un veicolo di promozione ed educazione culturale che mira ad accrescere la consapevolezza dell’ascoltatore di musica dal vivo.

In programma per questa edizione: Maurizio Mastrini – pianoforte ed elettronica (19/11 ore 21, Fabbrica del Vapore), Manuel Tévar – pianoforte ed elettronica (20/11 ore 21, Fabbrica del Vapore), Floraleda Sacchi – arpa, strumenti di cristallo ed elettronica ( 20/11 ore 18, Fabbrica del Vapore) e Daniele Ledda – strumento “preparato” Clavius (21/11 ore 21, Mare Culturale Urbano). Quest’ultimo evento è inserito anche nel programma della Milano Music Week (21-27/11/2022). I selezionati della Call for Electroclassic si esibiranno il 19/11 e il 20/11 alle ore 16 presso la Fabbrica del Vapore.

Tra gli eventi dedicati al suono come mezzo di cura e salute segnaliamo quello esperienziale a cura del Monroe Institute (19/11 ore 18, Fabbrica del Vapore). Nell’ottica della divulgazione di una maggiore consapevolezza nella fruizione della musica, rientra anche l’evento organizzato in collaborazione con MusicEdu, che si terrà il 27 novembre 2022 alle ore 19,30 presso il Mare Culturale Urbano.

Sostenuto dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia – inLombardia, Electroclassic Festival è organizzato da Amadeus Arte e BigBox Media in collaborazione con IED – Sound Design, Yamaha Europe – Italy, MusicEdu e MondoVisione.

Il programma completo su: www.electroclassicfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *