COINVOLGERE I BAMBINI… CON TUTTI I SENSI

Da ottobre a dicembre il Teatro Menotti di Milano ospita la terza edizione di Con Tutti i Sensi, un programma di laboratori musicali organizzati domenica mattina dall’Associazione Realtà Debora Mancini e rivolti a gruppi di bambini da 0 a 36 mesi (ore 10) e da 3 a 8 anni (ore 11.30) insieme ai genitori. Il tema degli incontri, condotti dall’attrice musicista Debora Mancini e dal musicista polistrumentista Daniele Longo, è quello di stimolare i più piccoli a liberare le proprie emozioni in tutte le espressioni. Nel primo incontro del 9 ottobre, Forme e Colori in Musica, si parte con il senso della vista a partire dai libri illustrati. Introduce il giornalista Piero Chianura (BigBox Media/MusicEdu).

Il 23 ottobre è la volta del tatto: in “Rotolo Suono Incontro Danzo” (0-36 mesi) si balla con la musica e le parole con passi di danza. Ospite la lettrice e danzatrice Elena Terrani. A seguire “Martina Tremenda vuole andare sulla Luna”, un viaggio fantastico tra le pagine dedicate alla Luna (3 -8 anni) con testi dell’astrofisico Stefano Sandrelli (INAF-Osservatorio Astronomico di Brera).

Il 6 novembre si tratta di olfatto con “Jazzole, Storie e coccole in chiave jazz”. Ospite il prof. Enrico Strobino, ricercatore, formatore nell’ambito della pedagogia e della didattica musicale.

Dedicato a tutti i sensi l’incontro del 20 novembre, nell’ambito di Book City Milano, con la presentazione dell’albo illustrato Le 1500 Regine edito da fingerpicking.net, in compagnia dell’autore Enrico Erns e dell’illustratrice Daniela Tediosi (unico incontro a ingresso libero).

Il 27 novembre si passa all’udito con “Però, che ritmo!”, una storia originale, che ha come protagoniste una nota e una pausa. Ospite: Bruno Saitta (batteria, percussioni, body percussion). Introducono la musicista/bibliotecaria Anna Cattoretti e la violoncellista/insegnante e didatta musicale Paola Conte.

Domenica 11 dicembre si festeggia con il gusto nel “Concerto Meraviglia”. Si canta, si suona, si ascolta, si racconta, si balla attingendo alla tradizione popolare italiana e alla tradizione di diverse culture del mondo. Ospiti la violinista Eloisa Manera, Nicoletta Tiberini (voce e ukulele), Stefano Torre (voce, chitarra, zampogna, friscalettu, tamburi e passi di danze popolari. 


Il biglietto di ingresso agli incontri costa 8 euro (ingresso libero bambini 0-6 mesi).
Info: Teatro Menotti – Tel. 0236592544 – biglietteria@tieffeteatro.it – www.teatromenotti.org
Realtà Debora Mancini – info@realtadeboramancini.com – www.realtadeboramancini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *